rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro città

Consolidamento del colle di San Gerlando, stanziati 25 milioni di euro

Lo ha fatto la giunta regionale che si è riunita in città. Il presidente Nello Musumeci: "Tra sei mesi il cantiere"

La giunta regionale, con in testa il presidente Nello Musumeci, ha stanziato 25 milioni di euro per il consolidamento del colle di San Gerlando. Lo ha fatto, ieri pomeriggio, durante la seduta svoltasi ad Agrigento. "Tra sei mesi il cantiere" - ha annunciato il governatore durante la serata dedicata all'assessore regionale Sebastiano Tusa, serata che è stata promossa dalla Strada degli scrittori. 

Musumeci annuncia il contratto per il progetto del colle

Lo scorso febbraio quando, dopo 8 anni, venne riaperta la cattedrale di San Gerlando, lo stesso Musumeci, in qualità di commissario contro il dissesto idrogeologico nell'isola, aveva annunciato anche il via libera al contratto con la ditta che, per 425 milioni di euro, si era aggiudicata, dopo le verifiche del Rup Duilio Alongi, l'appalto per l'elaborazione del progetto esecutivo dell'intervento sul colle. Acquisito il progetto, la struttura commissariale - disse allora il governatore della Sicilia - potrà mandare in gara i lavori di consolidamento.

Consolidamento della Cattedrale di San Gerlando: c'è il progetto

L'intervento della Regione

"E’ un intervento - sottolinea il governatore, alla guida dell'Ufficio contro il dissesto idrogeologico - non più procrastinabile se non si vuole rischiare di disperdere il grande lavoro fatto sulle strutture del Duomo, anche con il determinante contributo finanziario della Regione che a quell'intervento aveva destinato ottocentomila euro. Adesso siamo alla fase due, forse ancora più importante e indispensabile. Saranno infatti questi lavori a garantire ai cittadini di Agrigento la certezza di non dovere mai più rinunciare al principale tempio sacro per tanto tempo. La struttura commissariale, diretta da Maurizio Croce, è già in possesso del progetto esecutivo e il prossimo 23 luglio, a Palazzo d'Orleans, si svolgerà una conferenza di servizi per acquisire i pareri e le autorizzazioni necessarie. Un passaggio di natura tecnica - spiega Musumeci - che richiederà tempi brevi e che consentirà, subito dopo l'estate, di pubblicare il bando di gara. L'obiettivo è quello di cominciare i lavori entro sei mesi".

Il sindaco Calogero Firetto

"Volge verso una lieta conclusione una vicenda che ha tenuto tutti in apprensione e che per gli anni invano trascorsi aveva prodotto rabbia e sconforto. Non ci siamo rassegnati. Con la Chiesa agrigentina, con i cittadini che vivono e amano il centro storico abbiamo combattuto a lungo una battaglia dall'esito incerto senza perdere la speranza. Con il presidente della Regione Musumeci si è aperto un dialogo di concretezza che si è concluso con la delibera di Giunta di ieri. La decisione del Governo regionale di voler assumere questo impegno proprio ad Agrigento, nella sede del Parco, viene letta come una maggiore attenzione nei confronti della città. L'intesa nella concretezza fin qui manifestata possa proseguire in futuro per sostenere la città e gli agrigentini nel complesso iter di rinascita che ha intrapreso e che  guarda non solo al centro storico e ai beni culturali, ma all'intero territorio   e alle sue potenzialità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consolidamento del colle di San Gerlando, stanziati 25 milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento