rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caso "Asp" Agrigento, l'ex commissario Messina: "Accuse false contro di me"

Un elenco dettagliato delle accuse mosse all'ex manager dall'Assessorato regionale alla Sanità, al quale ha voluto rispondere prendendo le difese. Oggi il passaggio delle consegne

Un fiume in piena, senza sosta. Salvatore Messina ha parlato dei motivi che avrebbero spinto la Regione Siciliana a rimuoverlo dal ruolo di commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. L'ex numero uno dell'Asp agrigentina ha incontrato i giornalisti nella sala convegni dell'Ordine dei medici di Agrigento. Un tavolo pieno di documenti, lettere, relazioni e prove che Messina ha voluto consegnare alla stampa per difendersi dalle accuse. 

"Mi hanno additato per colpe che non ho, come la cattiva gestione della Banca del cordone di Sciacca. Mi hanno presentato un resoconto di incompiute, per le quali io non ho colpe". Un elenco dettagliato delle accuse mosse all'ex manager dall'Assessorato regionale alla Sanità, al quale ha voluto rispondere prendendo le difese. "Non sono un gestore di potere. Sono un funzionario dello Stato che esercita con dignità e osservazione delle leggi il suo compito. Non aspirando al potere, - ha continuato Messina - se mi avessero chiesto per qualunque motivazione di andare via, io avrei lasciato il mio posto senza problemi. Trovo estremamente disdicevole questo sistema di attacco frontale con il tentativo di infangare l'onestà della gente e per questo mi tutelerò nelle sedi più opportune. Credo di avere operato con dignità e rispetto delle leggi. Lascio un'Azienda sanitaria con i conti in ordine. Il bilancio, sul piano gestionale, è assolutamente positivo. Sul piano morale, lascio con l'amaro in bocca". Un "botta e risposta" che di certo non finirà qui. 

Intanto si sarebbe svolto stamani il passaggio delle consegne negli uffici del viale della Vittoria. Il nuovo commissario straordinario Giuseppe Termine, già a capo dell'Asp di Enna, attenderebbe però la nomina dei nuovi direttori prima di prendere il posto di Salvatore Messina. 

La conferenza stampa dell'ex commissario dell'Asp, Salvatore Messina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso "Asp" Agrigento, l'ex commissario Messina: "Accuse false contro di me"

AgrigentoNotizie è in caricamento