rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Leone

Comitato Ads Urbano: "L'azione dei capigruppo non sia isolata"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

VIDEO Ricognizione cantiere VIA DELLE TORRI https://www.youtube.com/watch?v=HvmMELpAu9U

Ancora una volta emerge il carattere interventista di cui si impronta l'azione del Consiglio Comunale di questo mandato, ove può essa non si limita ad atti di indirizzo e mozioni. L'istituzione della Commissione sugli scavi e l'utilizzo del suolo pubblico promosso dal Consiglio Comunale apre le porte ad un rapporto diretto con i cittadini, come potenziali vittime del consolidato clima di insicurezza di cui il primo cittadino è sicuramente il soggetto con più responsabilità e poteri, ma anche verso gli enti concessionari su cui si è chiuso più di occhio. Ci viene offerta la possibilità di un approccio bottom - up (dal basso verso l'alto) per attivare la catena di controllo e reclamare il nostro diritto come comunità di vivere in un ambiente sicuro e dignitoso. Da oggi è possibile segnalare i problemi alla viabilità e al decoro, nonché la mancanza di adeguati standard di sicurezza, causati da negligenza o da lavori non compiuti a regola d'arte. Una raccomandata al Sindaco e per conoscenza alla Commissione Comunale, oltre che all'Assessorato al Territorio e Ambiente di Palermo, costringerebbe ad attivare i controlli, ad individuare le responsabilità ed effettuare le dovute ispezioni.

Cantieri aperti oggi, numerosi nel centro storico, come quello che interessa la porzione di territorio compresa tra piazzetta San Pietro e via delle Torri, di cui esiste una video documentazione con preoccupanti dichiarazioni sui limiti tecnici e lo stato della rete di smaltimento delle acque, Via Unità d'Italia, per via della sequenza dei cantieri e del perdurare degli interventi oltre il chiaro stato in cui versano; possono essere facilmente individuati come da verificare e monitorare immediatamente.

Non possiamo non notare ancora una volta l'infelice mancanza di sintonia che insiste tra l'organo di controllo e indirizzo del Comune e i dirigenti, l'Amministrazione.

Siamo convinti che l'azione della Commissione non possa definirsi adeguata da sola alla soluzione di una così vasta casistica, sia per competenze specifiche che per mezzi a disposizione. A riguardo continuiamo a sostenere che debba essere messa in atto dal Comune un'adeguata strategia per affrontare le problematiche che si rifletta sugli uffici e la collocazione del personale. A tal proposito ricordiamo al Sindaco Marco Zambuto che sono state consegnate adeguate proposte protocollate (n° 9398 del 15/02 e n°17018 del 25/03 corrente anno) tramite i Gruppi Consiliari PD e GIRPA, sicuramente da prendere come spunto. Le proposte contengono, per quanto riguarda viabilità, ambiente e arredo urbano, l'istituzione di un ufficio per il decoro e l'attivazione di un protocollo di intesa per la vigilanza con le Guardie Venatorie Provinciali. Dato inoltre l'evidente situazione in cui si trovano l'Amministrazione e il Comune, in ritardo con la definizione e la programmazione ottimale degli interventi alle infrastrutture e ai servizi, auspichiamo già da domani che il Consiglio Comunale intervenga per supplire questo ritardo di regolamentazione e gestione. Ove riscontrasse, sia per il contesto sia per un deficit di competenze e risorse, limiti nelle attività di controllo e ispettive, fondamentali per tutelare gli stanziamenti del Cipe, di adoperarsi per un coinvolgimento delle istituzioni sovraordinate, la Regione.

Le soluzioni sono urgenti le situazioni improcrastinabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Ads Urbano: "L'azione dei capigruppo non sia isolata"

AgrigentoNotizie è in caricamento