rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Collina di San Gerlando a rischio di crollo, convocata riunione sulla sicurezza

La Protezione civile regionale ha convocato un primo tavolo di confronto durante il quale iniziare a studiare eventuali interventi di prevenzione a tutela della sicurezza dei cittadini

La Protezione civile ha convocato una prima riunione sulla sicurezza, per il rischio crollo nella collina di San Gerlando. L'incontro - si legge sul quotidiano La Sicilia - è previsto per la prossima settimana. L'ufficio regionale ha deciso di convocare un primo tavolo di confronto durante il quale iniziare a studiare eventuali interventi di prevenzione a tutela della sicurezza dei cittadini, come richiesto dall'amministrazione comunale.

L'ente aveva chiesto la verifica dei rischi, dopo la nota della Protezione civile, la quale aveva sostenuto che "le soglie di collasso strutturale, sia dei fabbricati monumentali, che del versante collinare, sono certamente prossime e lasciano prefigurare un possibile crollo con coinvolgimento dei fabbricati della via XXV Aprile".

Intanto, ieri, il Tg1 ha dedicato un servizio all'abbandono dei centri storici del Mezzogiorno, concentrandosi su quello di Agrigento. Ai microfoni della Rai, hanno parlato il presidente dell'Ordine degli architetti di Agrigento, Alfonso Cimino e il direttore dei Beni culturali dell'Arcidiocesi, don Giuseppe Pontillo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collina di San Gerlando a rischio di crollo, convocata riunione sulla sicurezza

AgrigentoNotizie è in caricamento