rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cinghiali nella Valle dei Templi, turisti in fuga si arrampicano sugli alberi

Il direttore del Parco archeologico: "Abbiamo immediatamente girato la segnalazione alla ripartizione faunistica venatoria. Allertata anche la vigilanza e i custodi a prestare una maggiore attenzione"

Prima lo stupore, forse inevitabile. Poi, la paura perché quei due cinghiali si sono avvicinati minacciosi. Una coppia di turisti – terrorizzata – per evitare “incontri ravvicinati” si è rifugiata, arrampicandosi, su degli alberi e subito, contattando il 113, ha chiesto aiuto alla polizia. E’ accaduto non in mezzo ad un’area di campagna qualsiasi, ma a poca distanza dal tempio di Giunone, dunque nella Valle dei Templi. I turisti del Nord Italia sono stati immediatamente raggiunti dalle pattuglie della sezione “Volanti” della Questura.

I poliziotti hanno tranquillizzato la coppia e poi hanno effettuato una battuta in tutta la zona. Ma dei due “minacciosi” cinghiali non è stata trovata alcuna traccia. La segnalazione è stata, naturalmente, subito inoltrata anche alla direzione del Parco archeologico e paesaggistico.

"Abbiamo ricevuto la segnalazione anche noi – ha spiegato ieri il direttore del Parco Giuseppe Parello - e l'abbiamo immediatamente passata, per competenza, alla ripartizione faunistica venatoria. Abbiamo anche allertato la vigilanza e i custodi a prestare una maggiore attenzione e, qualora venissero visti altri cinghiali, a far scattare subito la richiesta di intervento". Non è la prima volta però che, nella Valle dei Templi, viene segnalata la presenza di cinghiali. “Molto tempo fa, forse un annetto o più, erano stati segnalati dei cinghiali – ha raccontato il direttore Parello – nell’area di Demetra. Anche in quel caso, così come abbiamo fatto adesso, abbiamo allertato tutti a dare un’occhiata in più e a segnalare immediatamente eventuali presenze”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali nella Valle dei Templi, turisti in fuga si arrampicano sugli alberi

AgrigentoNotizie è in caricamento