rotate-mobile
Cronaca Bivona

Chiude per sempre il cinema "Sardella": per i bivonesi un "pezzo di storia del paese va via"

C'è chi paragona, adesso, Bivona a Giancaldo (in cui Tornatore ambientò Nuovo Cinema Paradiso). E si moltiplicano i commenti di quanti accolgono con tristezza la notizia

Gli arredi del cinema "Sardella" smontati e caricati su un tir che li porterà, secondo voci non confermate, in Tunisia. Questo è quanto ritrae l'immagine scattata da Matteo Baio che sta facendo il giro della rete e, tanto tra i residenti del posto quanto tra chi si è dovuto spostare altrove per lavoro, suscita nostalgia e tristezza.

Non è stato possibile capire cosa sia successo di preciso, anche se pare ci fosse un contenzioso tra privati per la struttura che rappresenta "un pezzo di vita" per i tanti che in queste ore testimoniano il proprio stato d'animo.

"Bivona come Giancaldo" (il nome di finzione del paese in cui Totò Tornatore ambientò il suo magistrale "Nuovo cinema Paradiso", ndr), dice qualcuno, "Peccato in questo cinema ho tanti ricordi della mia infanzia", dice qualcun altro. O ancora, "Certo che Bivona una volta era un Paese con la P maiuscola, invidiato da tutti i limitrofi, avevamo quello che gli altri non avevano! Non è rimasto più nulla di quel paese".

Si susseguono i commenti di quanti accolgono con tristezza la notizia, e c'è chi afferma che "Il cinema Sardella rappresenta un pezzo di storia di Bivona", e che si tratta di una "Grossa perdita di un polo di cultura e spettacolo per il paese...un pezzo di storia del nostro paese e della nostra vita se ne va via".

E c'è chi manifesta nostalgia e tristezza per chi, preda delle nuove tecnologie, "preferisce scaricare film e stare comodi sul divano di casa, non apprezzando la meraviglia di una poltrona rossa, uno schermo gigante e un pacco di patatine. La troppa tecnologia ci ha rovinati".

Certo non sono gli anni del secondo dopoguerra e non si sa se mai riaprirà una sala cinematografica come accade nel film di Tornatore, ma qualcuno spera magari nell'intervento di "un paesano" divenuto milionario che possa inaugurare una nuova sala cinematografica, un "Nuovo Cinema Paradiso" .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude per sempre il cinema "Sardella": per i bivonesi un "pezzo di storia del paese va via"

AgrigentoNotizie è in caricamento