rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

Palma di Montechiaro, centro Sprar chiuso per carenze igienico-sanitarie

Il sindaco di Palma di Montechiaro, Pasquale Amato, ha firmato l'ordinanza per la chiusura del centro Sprar per richiedenti asilo politico. «Non erano rispettati gli standard igienico-sanitari - ha spiegato il primo cittadino -. Verrà riaperto non appena saranno ripristinate le condizioni necessarie»

Il sindaco di Palma di Montechiaro, Pasquale Amato, ha firmato l'ordinanza per la chiusura del centro Sprar per richiedenti asilo politico. «Non erano rispettati gli standard igienico-sanitari - ha spiegato il primo cittadino -. Verrà riaperto non appena saranno ripristinate le condizioni necessarie».

I carabinieri della Stazione di Palma di Montechiaro, con l’ausilio di personale dell’Asp di Agrigento - Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica di Palma di Montechiaro, avevano effettuato delle operazioni di ispezione di carattere igienico-sanitario nella struttura di accoglienza “Omnia Academy” ubicata in contrada “Orti” lungo la Ss115, con sede legale a Favara.

In particolare i militari della Città del Gattopardo hanno accertato numerose e gravi carenze igienico-sanitarie in tutti gli ambienti della struttura, che attualmente ospita 18 cittadini extracomunitari maggiorenni, richiedenti asilo, di varie nazionalità.

Inoltre è stata rilevata l’assenza dell’ impianto di climatizzazione e riscaldamento, pochi arredi presenti risultati insufficienti e fatiscenti, assenza di acqua calda in una delle due cucine e del bagno, nonché assenza di frigorifero per la conservazione degli alimenti deperibili.

Infine i militari dell’Arma, hanno rilevato che il forno della cucina, oltre ad essere inefficiente, si presentava incrostato e arrugginito, ed infine in parte dei locali vi erano evidenti infiltrazioni di acqua pluviale prospiciente ai locali abitativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palma di Montechiaro, centro Sprar chiuso per carenze igienico-sanitarie

AgrigentoNotizie è in caricamento