rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Chiuso corso di laurea, Di Rosa: "Il Cua è defunto"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Eravamo intervenuti il 19 febbraio lanciando una provocazione all'amministrazione comunale ed ai “tanti” endorsement  di personalità di rilievo politico, imprenditoriale e dello spettacolo, “Se ognuno di loro avesse mettesse mille euro di tasca, si riuscirebbero a raccogliere risorse economiche importantissime, che è necessario spendere innanzitutto per la salvaguardia del nostro Consorzio Universitario, ormai ridotto ad uno scatolo vuoto e in perenne attesa di un rilancio”.

Ebbene è notizia di stamani che ad Agrigento chiude pure l'ultimo corso di laurea rimasto e il rettore dell'università di Palermo Fabrizio Micari dichiara rincarando la dose “Abbiamo preso a malincuore una decisione sofferta, Invitiamo gli assessorati all’Economia e alla Formazione a dare risposte certe sul futuro e sulle risorse da investire sul polo decentrato di Agrigento. Come Università abbiamo sempre creduto nei poli decentrati: a Trapani abbiamo investito nell’ultimo biennio inaugurando nuovi corsi di laurea disegnati sul territorio. Ad Agrigento abbiamo investito lavorando proprio sulle peculiarità della città agrigentina. Purtroppo dal prossimo anno accademico ci troviamo costretti a chiudere un corso di laurea“. 

Adesso noi ci rivolgiamo alla città tutta, “ma ancora credete che chi ci stà amministrando lo sta facendo per il bene comune?”

Il Consorzio universitario di Agrigento in realtà, anche se qualcuno ha fatto di tutto per far credere il contrario(il sindaco di Agrigento ed i suoi adepti con note stampa hanno sempre sviato la città dalla realtà), è morto da tempo, perché non ci sono più corsi di laurea attivi. Gli uffici dell'UNIPA hanno tagliato quello che potevano tagliare: prima architettura, poi il corso di laurea in giurisprudenza e adesso sono agli sgoccioli anche i corsi di studio in beni culturali, servizio sociale (triennale) e Archeologia (magistrale).

Nonostante i proclami politici e i tentativi di mitigare quanto sta accadendo, il volere nascondere i numeri delle iscrizioni (che non ci sono più), le continue bugie da parte degli attuali amministratori(tutti o quasi sottomessi al potere politico) e dai nominati della politica nel Cda, il  Consorzio universitario della Valle dei Templi è un defunto. 

E se anche i soldi spesi (sperperati) per i festeggiamenti di piazza stazione fossero stati indirizzati all'unica vera “cultura agrigentina” anziché ai festeggiamenti(avete mai sentito di un festeggiamento prima di una finale? non sarebbe stato meglio per tutti ?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso corso di laurea, Di Rosa: "Il Cua è defunto"

AgrigentoNotizie è in caricamento