rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cgil e Federconsumatori: «Su acqua pubblica la Regione adesso sia rispettosa della legge»

La lotta è ancora lunga, ma Cgil e Federconsumatori, insieme ai tanti soggetti che sono impegnati nel movimento per l’acqua pubblica, continueranno questa opera di vigilanza e di accompagnamento dell’intero percorso, augurandosi che non arrivi l’ennesimo “stop” dal Governo Nazionale che notoriamente va in direzione opposta e contraria ad ogni ipotesi di ripubblicizzazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Continuiamo a seguire e ad apprezzare la coerenza con la quale i Sindaci stanno proseguendo  il cammino verso il ritorno ad una gestione pubblica dell’Acqua nella nostra provincia.

Adesso la Regione sia rispettosa della Legge approvata ed entro i tempi fissati proceda agli adempimenti in essa stabiliti e stabilisca le procedure per consentire la ripubblicizzazione della gestione per quei Comuni che si trovano in cui opera il gestore privato e chiarisca come evitare esosissime penali.

Con la sottoscrizione di oggi del protocollo d’intenti una cosa si può affermare con certezza: tra quelli che non gli hanno mai consegnato le reti e quelli che vogliono al più presto ritornare ad una gestione pubblica, ormai nessun Comune della nostra provincia vuole più Girgenti acque!

Chi come Noi, dal primo momento, si è battuto contro questa gestione privata del servizio,  non può che esultare: le denunce delle tante inadempienze e l’arroganza con la quale questa gestione ha imposto la sua presenza in questo territorio sono state rispedite al mittente.

La lotta è ancora lunga, ma Cgil e Federconsumatori, insieme ai tanti soggetti che sono impegnati nel movimento per l’acqua pubblica, continueranno questa opera di vigilanza e di accompagnamento dell’intero percorso, augurandosi che non arrivi l’ennesimo “stop” dal Governo Nazionale che notoriamente va in direzione opposta e contraria ad ogni ipotesi di ripubblicizzazione.

In ogni Camera del Lavoro dei 27 Comuni attiveremo una intensa attività di informazione e comunicazione sul rispetto dell’intera procedura. 

Massimo Raso                                       Ilenia Capodici
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil e Federconsumatori: «Su acqua pubblica la Regione adesso sia rispettosa della legge»

AgrigentoNotizie è in caricamento