rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Gli impegni della Cgil per il 2017: "Quello che verrà sia l'anno del lavoro"

Il sindacato traccia un bilancio negativo del 2016: "Questa provincia continua a scivolare, a perdere posizione, soprattutto con riferimento ai temi di affari e occupazione"

“L'anno che si chiude è stato, ancora una volta, segnato da record negativi: basta verificare i dati statistici e quelli empirici, per capire che questa provincia continua a scivolare, a perdere posizione, soprattutto con riferimento ai temi di affari, lavoro e occupazione”. Lo scrive la Cgil Agrigento in una nota, tracciando un bilancio dell’anno ormai concluso.

“Ma il 2016 – proseque la Cgil - è stato anche l'anno di annunci roboanti, di una pioggia milionaria sulla città di Agrigento e sulla provincia. Lo abbiamo detto altre volte e torniamo a dirlo: questa terra appare sempre sospesa tra la triste condizione del presente e le infinite opportunità e potenzialità che esprime e che sono insite nella sua millenaria storia, nella sua cultura, nella sua collocazione geografica, nella particolarità delle ricchezze del sottosuolo e di una agricoltura ed una pesca di qualità”.

“Il 2017 – si augura la Cgil - dev'essere l'anno nel quale a quegli impegni deve seguire l'apertura dei cantieri. Noi monitoreremo ognuna delle opere annunciate e talloneremo ogni ente che deve dare corso all'iter necessario. Altre risorse possono essere attivate se sapremo usare celermente e con intelligenza i fondi europei della nuova programmazione”.

“L'edilizia è praticamente in ginocchio – denuncia il sindacato - , sono ferme l'edilizia pubblica e quella privata e con esse tutto l'indotto che, in una provincia come questa priva di apparato industriale, ha sempre dato un contributo importante all'occupazione. La povertà si è allargata, siamo la provincia del ‘lavoro povero’ e dalle pensioni povere che non superano i mille euro”.

“Verso la fine dell'anno – prosegue la Cgil - abbiamo tutti quanti misurato la fragilità del nostro territorio che ci ha regalato nuove tragedie, ma stenta una reazione che faccia dell'assetto idreogeologico e dell'attenzione al territorio ed all'ambiente uno degli assi di un impegno vero. La ‘questione acqua’ insieme ad una nefasta gestione dei rifiuti continueranno a costare carissimo alle famiglie agrigentine e nessun livello di governo vuole trovare una via d'uscita”.

“La sanità agrigentina resta in balia di piani regionali – lamenta il sindacato - che tardano a consegnarci una stabilità che è necessaria a restituire certezze ai territori ed agli operatori. Continuano le morti nel Mediterraneo e la gestione delle migrazioni appare ancora improntata all'emergenza, rischia di alimentare sacche di parassitismo e affari non sempre leciti e l'assenza di integrazione alimenta forme di intolleranza e razzismo”.

“A tutto questo – promette la Cgil - reagiremo come abbiamo fatto ma anche cercando un terreno di possibili alleanze con i sindaci e le altre forme associative dell'economia e della società a cui abbiamo sempre guardato con attenzione. L'anno sindacale per noi, come ogni anno, comincia a Sciacca dove il 4 gennaio commemoriamo Accursio Miraglia. Il 2017 sarà il settantesimo e per la Cgil sarà l'occasione per ricordare un uomo straordinario assassinato dalla mafia e per rilanciare la battaglia contro la mafia e per il lavoro. Sarà presente il nostro segretario generale Susanna Camusso che torna nella nostra provincia per rendere più forte il nostro impegno su queste tematiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli impegni della Cgil per il 2017: "Quello che verrà sia l'anno del lavoro"

AgrigentoNotizie è in caricamento