rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Via Empedocle

Agrigento, consegnati i diplomi agli studenti del liceo "Empedocle"

Premio all'alunna Antonella Fragapane della III F, diplomatasi con 100 e Lode, che ha avuto per tutti e cinque gli anni del corso di studi una media superiore al nove. Agli altri 18 alunni che hanno conseguito il voto di 100/100 è stata consegnata una pergamena come riconoscimento del loro eccellente percorso scolastico

 

Per il secondo anno consecutivo il liceo classico "Empedocle" e la Fondazione "Empedocle" per la promozione della cultura classica hanno organizzato la solenne cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni delle Terze Liceali che hanno superato l’Esame di Stato nella sessione dell’anno scolastico 2011/2012. Il liceo "Empedocle", la più antica e prestigiosa scuola superiore della città di Agrigento, che ha festeggiato da poco i 150 anni dalla sua fondazione, intende proporsi non soltanto come istituzione scolastica e formativa ma anche come luogo di produzione e promozione della cultura nel contesto sociale agrigentino e come fonte di stimolo per l’amore verso il mondo classico, con cui tanti e profondi legami ha la città di Agrigento. 
 
A questo scopo è stata creata la Fondazione che,  tra i suoi scopi, ha appunto quello di costituire un trait d’union tra il liceo e la città, favorendo tramite una serie di iniziative, la diffusione della cultura classica. Quest’anno la cerimonia di premiazione  ha visto partecipare una gran parte degli studenti diplomatisi nel liceo, con risultati sempre lusinghieri che pongono l'"Empedocle" al vertice delle scuole agrigentine per qualità e per costanza di risultati. 
 
In particolare, quest’anno è stato istituito un premio per lo studente che ha conseguito i migliori risultati nel corso degli studi. Il premio, voluto dal prof. Alessandro Finazzi Agrò e dedicato alla memoria del padre, Giovanni Finazzi Agrò, già studente del liceo "Empedocle", consiste in una somma di La dirigente, Anna Maria Sermenghidenaro devoluta allo studente migliore tra quelli diplomatisi. Il premio è stato assegnato all'alunna Antonella Fragapane della III F, diplomatasi con 100 e Lode e che ha avuto per tutti e cinque gli anni del corso di studi una media superiore al nove.
 
Agli altri 18 alunni che hanno conseguito il voto di 100/100 è stata consegnata una pergamena come riconoscimento del loro eccellente percorso scolastico. La dirigente del liceo, Anna Maria Sermenghi ha pronunciato una lunga e appassionata relazione nella quale ha raccontato quest'anno di lavoro e di soddisfazioni, anno culminato nella mostra fotografica sulla storia del liceo e nella pubblicazione del libro "Memoria e identità" che raccoglie documenti e testimonianze sui 150 anni del liceo "Empedocle".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, consegnati i diplomi agli studenti del liceo "Empedocle"

AgrigentoNotizie è in caricamento