rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'Arcidiocesi lancia un appello: "Parliamo di rilancio del centro storico"

Il servizio di Pastorale sociale, con l'arcivescovo, la Caritas, la Comunità ecclesiale e i parroci ringraziano i carabinieri per il lavoro fatto

Bene per l'operazione di polizia, ma insolute rimangono le richieste del centro storico e la sua aspirazione di rilancio e riscatto. Il servizio di Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Agrigento, unitamente al suo Arcivescovo, alla Caritas diocesana, alla Comunità ecclesiale cittadina, e con i parroci e le parrocchie del Centro storico, esprimono il loro "plauso e il loro grazie al Comando provinciale dei carabinieri e a quanti tra istituzioni e forze dell’ordine hanno collaborato alla riuscita dell’operazione 'Piazza Pulita' che ha permesso di fermare  le attività criminose rivolte alla diffusione e allo spaccio di sostanze stupefacenti anche nei confronti di minori".

Però? "Se da un lato – scrive il direttore del Servizio don Mario Sorce – si tira un sospiro di sollievo per aver 'alleggerito' il centro storico di uno dei suoi noti problemi, dall’altro ci si chiede cosa e come si possa operare tutti insieme, per rilanciare e far rinascere il nostro Centro storico che per storie e bellezza potrebbe e dovrebbe essere fonte di onesto guadagno e rilancio dell’intera città. Occorre infatti comprendere che il passo dal degrado fisico a quello etico è molto breve e le due realtà insieme spesso danno vita a zone oscure dove non alberga il rispetto della legalità. Ad esempio in un tempo in cui in tanti proponevano di solo transennare e chiudere strade per assicurare la pubblica sicurezza, la Comunità ecclesiale in questi ultimi anni ha cercato di potenziare numerosi servizi e una presenza virtuosa tra le vie del Centro storico".

Una "stoccata" molto diretta, cui segue un lungo elenco di lavori fatti proprio dalle realtà intorno all'Arcidiocesi e soprattutto un appello. "Rinnoviamo il nostro appello – prosegue don Sorce – non solo e principalmente, al sindaco perché si faccia ancora e di più  portatore di una necessità e di un grande desiderio della città tutta di rialzarsi e rilanciarsi, partendo proprio dal suo centro storico. Più siamo, meglio è a chiedere alla politica che ne ha la responsabilità e la possibilità, in primis al presidente Musumeci, ma anche tutti i nostri parlamentari agrigentini, sia di maggioranza che di opposizione, perché nel lavorare per la propria terra dovremmo tutti essere concordi, senza le divisioni di parte, a chiedere un grande progetto di riqualificazione di questo nostro amato e benedetto Centro Storico: più siamo, meglio è".

L’Ufficio di Pastorale Sociale si farà portatore di tale esigenza al prossimo incontro che si terrà in Prefettura tra i sindaci della provincia e le forze e i movimenti di categoria perché ciò che è richiesto per Agrigento diventi un esempio per tutte le amministrazioni locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arcidiocesi lancia un appello: "Parliamo di rilancio del centro storico"

AgrigentoNotizie è in caricamento