rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro città / Via Papa Giovanni XXIII

Centro di accoglienza in via Giovanni XXIII, cittadini sul piede di guerra

I residenti sempre più preoccupati per la paventata apertura di una struttura destinata a minori migranti non accompagnati

I residenti nella zona di via Giovanni XXIII sempre più preoccupati per la paventata apertura di un centro di accoglienza per minori migranti non accompagnati.

LEGGI ANCHE: LA REGIONE AUTORIZZA NUOVE STRUTTURE

"Le informazioni che si sono rincorse in questi ultimi mesi sono state frammentarie, discordanti e fuorvianti - si legge in una nota del Comitato cittadino di Agrigento - . Tutti i politici e gli organi di governo deputati, regolarmente interpellati, hanno sempre negato di essere informati sulla destinazione della struttura ed al contempo hanno professato la loro contrarietà all'apertura di nuovi centri in città. Un atteggiamento ritenuto ormai poco credibile e che a breve potrebbe essere, purtroppo, smentito dai fatti".

"Una ipocrisia sul tema dell'apertura di ulterori centri - si legge ancora - che diventa ancor più sfacciata ed intollerabile quando esponenti della politica blasonata, nel decidere di localizzare la sede della propria associazione culturale (pre elettorale) proprio in via Giovanni XXIII, ritengono come prioritaria ed improrogabile la conduzione di una battaglia sulla 'salubrità dell'aria'. È da mesi che i residenti vivono nell'angoscia che la speculazione sui poveri migranti possa inficiare la loro serenità e l'associazione che apre i battenti nel cuore della loro via di cosa si occuperà? Salubrità dell'aria?".

"Quando il centro aprirà, - proseguono dal Comitato - a prescindere  dalle dichiarazioni formali rese, saranno responsabili tutti i politici. A partire dal sindaco, passando per tutti gli onorevoli nonchè per coloro i quali, ricoprendo incarichi regionali, avrebbero potuto sostenere la problematica fattivamente ma che, invece, decidono di occuparsi di temi palesemente inconsistenti da semplice passaggio televisivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro di accoglienza in via Giovanni XXIII, cittadini sul piede di guerra

AgrigentoNotizie è in caricamento