rotate-mobile
Cronaca Centro città / Via Papa Giovanni XXIII

Centro d'accoglienza in via Giovanni XIII? La preoccupazione dei residenti

Sulla vicenda interviene il capogruppo del Pdr Sicilia Futura al comune di Agrigento, Nuccia Palermo, chiedendo un consiglio comunale aperto con i cittadini

C'è preoccupazipone tra i residenti di via Papa Giovanni XIII per il possibile centro di accoglienza per migranti che potrebbe sorgere nella zona. 

Sulla vicenda interviene il capogruppo del Pdr Sicilia Futura al comune di Agrigento, Nuccia Palermo, che si è fatta da tramite tra i cittadini e l'amministrazione attiva. "Non possiamo che accogliere il grido d'aiuto lanciato dai residenti di via Giovanni XXIII - ha detto Palermo - che si sentono in pericolo per il possibile sorgere di una struttura d'accoglienza per immigrati. Agrigento ormai lotta contro il continuo sorgere di numerose comunità per minori e centri di prima accoglienza che destabilizza la serenità dei nostri concittadini soprattutto perchè poco accompagnata da una programmazione ed una politica di inserimento nel contesto sociale e lavorativo".

"Hanno già raccolto numerosissime firme e chiedono un incontro ufficiale con il prefetto Nicola Diomede - scrive il capogruppo Nuccia Palermo - Non possiamo e non dobbiamo ignorare le richiesta di una parte della popolazione terrorizzata all'idea di essere abbandonata alla paura. E quando parliamo di paura, parliamo soprattutto di quella microdelinquenza che in percentuale aumenta quando non si programma l'inserimento serio di queste persone".

"Chiediamo ufficialmente al primo cittadino, Lillo Firetto, un incontro ufficiale con i residenti di via Giovanni XXIII - conclude nella nota il capogruppo del Pdr Sicilia Futura - . Annunciamo già da adesso che, coinvolgendo tutti i capigruppo del comune di Agrigento senza distinzione di appartenenza politica, chiederemo un consiglio aperto per mettere finalmente ordine in quello che appare un assalto alla diligenza".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro d'accoglienza in via Giovanni XIII? La preoccupazione dei residenti

AgrigentoNotizie è in caricamento