rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Luoghi del cuore Fai, via alla decima edizione: tre bellezze in "gara"

Come votare? Data l’emergenza sanitaria, in questa prima fase si voterà esclusivamente on line, utilizzando anche un ampio ventaglio di materiali di condivisione socia

Musei, luoghi speciali, borghi dimenticati e tanto altro: il Fai è pronto per la decima edizione del censimento dei "Luoghi del cuore". Una gara di bellezza sostenuta dall'intesa Sanpaolo. "I Luoghi del Cuore" si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020, ed il Fai ha invitato tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati. L'Agrigentino porta in lista i colossi della bellezza, ovvero: Case Montana nel Giardino della Kolymbethra, Valle dei Templi. 

"Il Fai chiama a raccolta gli italiani intorno al patrimonio della nazione e indice un nuovo censimento de I Luoghi del Cuore. Così lasciamo per un momento l'io e la sua casa per dedicarci agli altri e ai luoghi che ciascuno predilige. Siamo individui ma anche nodi di un tessuto nazionale di cui siamo parte e che ci protegge (come si è visto con il nuovo temibile virus). Il FAI - dice il presidente Andrea Carandini - è una fondazione della società civile sostenuta principalmente da iscritti e sostenitori. Non c’interessa competere per il potere e per la ricchezza, come spesso avviene nella politica e nel mercato; ci preme invece unirci a tutte le istituzioni culturali per cooperare al vero, al bene e al bello della Patria e dei concittadini. Italia ti amiamo".

Come votare? Data l’emergenza sanitaria, in questa prima fase si voterà esclusivamente on line, utilizzando anche un ampio ventaglio di materiali di condivisione social. Da quando sarà possibile, la raccolta voti avverrà anche attraverso il canale cartaceo, con moduli di raccolta voti dedicati a ogni luogo del cuore, scaricabili dal sito dei luoghi del cuore. 

"La Sicilia è stata sempre protagonista delle dieci edizioni del censimento 'I Luoghi del Cuore'. Luoghi risultati tra i più votati e quindi valorizzati e restaurati. Dalla Colombaia alla Scala dei Turchi, dal Castello di Calatubo al fiume Oreto, dalla Chiesa rupestre del Crocifisso di Lentini alla chiesa e convento di San Bonaventura, solo per citarne alcuni. Oggi tra le diverse classifiche possiamo votare anche l’Italia sopra i 600 metri, simbolicamente rappresentata in conferenza stampa dal sindaco di Troina. Se l’amore per i luoghi è forte si può ottenere il risultato anche dopo tanti anni, come è accaduto con l’acquisto del Fai delle Case Montana di Agrigento, sopra il giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi. Votiamo con entusiasmo i nostri luoghi del cuore manifestando la nostra passione per il Paese più bello del mondo". Queste le parole di Giuseppe Taibi, presidente FAI Sicilia.

La testimonianza di Marco Magnifico

"Il cuore, si sa, fa miracoli, e se il cuore batte, soprattutto se batte forte, l’oggetto del nostro amore picchia nella nostra testa giorni e notti, e per quel qualcuno o per quel qualcosa si fanno salti mortali, si fanno miracoli. Io ho fatto salti mortali per salvare le piccole Case Montana che dominano la valle della Kolymbethra, nel centro della Valle dei Templi di Agrigento, uno dei posti più belli del mondo. Nel 1999 quando scesi per la prima volta attraverso i rovi, le fognature, i rifiuti in questo meraviglioso agrumeto abbandonato, la piccola casa dei contadini che un tempo coltivavano l’agrumeto, sembrava dire: “Ci sono anch’io!” Una piccola casa di mattoni dorati - dello stesso colore della roccia - che però cadeva già a pezzi a suo tempo, e negli anni cadeva ancora di più a pezzi; e io continuavo a dire: 'Dobbiamo salvarla, dobbiamo ricongiungerla al suo agrumeto. Un grande amore: 21 anni di schermaglie e finalmente i proprietari l’anno scorso hanno deciso di vendercela. Oggi questa casetta, questo mio luogo del cuore è stato salvato, a dimostrazione che se si vuole si può, per qualcosa che si ama bisogna combattere. Votate per i Luoghi del Cuore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi del cuore Fai, via alla decima edizione: tre bellezze in "gara"

AgrigentoNotizie è in caricamento