rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castrofilippo

Tari 2017, riduzione del 10 per cento in bolletta anche a Castrofilippo

Il risparmio si aggiunge anche alla riduzione concessa ai cittadini che hanno adottato la compostiera

Bollette della Tari ridotte anche a Castrofilippo che raccoglie i primi frutti della gestione virtuosa della raccolta differenziata. La riduzione di Castrofilippo sarà pari al 10 per cento. I cittadini, a soli 8 mesi dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta, iniziano a vedere, dunque, i frutti del loro impegno. Nel 2013 il solo costo del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani ammontava a circa 900.000 euro. La previsione per il 2017 è di 590.000 euro.   

Su richiesta del sindaco, Calogero Sferrazza, il presidente del Consiglio Antonino Lo Brutto ha convocato l'Assise straordinaria per l’approvazione del piano finanziario 2017 per la Tari e le relative tariffe per il 2017. Le nuove tariffe porteranno ad una diminuzione del 10 per cento nella bolletta del 2017.

Viva soddisfazione è stata espressa dal sindaco, a nome di tutta la Giunta. Sindaco che ha ringraziato i consiglieri comunali che hanno risposto positivamente all’invito di approvare la proposta, e tutti i cittadini di Castrofilippo che continuano a rispondere proficuamente al nuovo stile di vita. "La raccolta differenziata ed i livelli raggiunti in pochi mesi, circa il 40 per cento, con un trend in continua crescita, ci ha permesso di ridurre i conferimenti in discarica e di abbattere il relativo costo di conferimento - ha spiegato il sindaco Calogero Sferrazza - aumentato da agosto 2016 a dicembre 2017 di quasi il doppio, da 75 euro circa a tonnellata a circa 130 euro. Se non avessimo dato seguito alla raccolta differenziata, nel consiglio comunale straordinario del 31 marzo avremmo parlato di aumenti di tariffe e non di diminuzioni.
Questo traguardo si aggiunge, in bolletta, anche alla riduzione concessa ai cittadini che hanno adottato la compostiera, che permette di riciclare in giardino o in spazi aperti i rifiuti di origine organica e di non conferirli presso l’impianto di compostaggio al costo di 105 euro circa a tonnellata. Il prossimo passo è di riconoscere - aggiunge - una riduzione in bolletta per la parte variabile della Tari a chi differenzia in maniera corretta e puntuale, con la pesatura e la qualità dei rifiuti differenziati prodotti, in maniera da riconoscere una premialità a chi differenzia e si differenzia. Non mancheranno di certo i controlli e le relative sanzioni a chi non effettua la raccolta differenziata o la esegue in maniera errata".

Numerose sono state anche recentemente le sanzioni elevate a chi ha abbandonato in maniera incivile i rifiuti lungo le strade. L’impegno dell'amministrazione, ribadito dall'assessore Riccardo Serravillo, è proteso al miglioramento sia nella quantità che nella qualità la raccolta differenziata oltre che rafforzare e migliorare i servizi connessi come lo spazzamento e la pulizia del Comune.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari 2017, riduzione del 10 per cento in bolletta anche a Castrofilippo

AgrigentoNotizie è in caricamento