rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Casteltermini

Impianto di rifiuti a Casteltermini quasi pronto, l'ex assessore: "Esterrefatto da tanta celerità"

Totò Scozzari attacca il governo regionale e lancia un appello al commissario cittadino: "Si verifichi bene la situazione, il tasso di tumori è molto elevato"

L'ex assessore del Comune di Casteltermii, Totò Scozzari, torna ad attaccare il governo regionale sulla vicenda dell'impianto Forsu, per il trattamento dei rifiuti solidi. 

“Rimango esterrefatto - dice - di come si sta muovendo il governo regionale e la burocrazia sulla nascita di questo impianto che andrà ad incidere comunque nella vita dei cittadini del vallone, in primis i castelterminesi. Mi sono informato nuovamente su questa opera dal costo di circa 14 milioni di euro e sta superando tutti i passaggi burocratici e politici con la massima scioltezza. Mi stranisce - aggiunge - che nessun parlamentare regionale e nazionale o altri soggetti politici, associazioni ambientaliste e sindacali non dicano nulla oltre tutto in piena emergenza coronavirus".

L'ex assessore aggiunge: "Io ero intervenuto già anni fa sulla vicenda mostrando tutto il mio scetticismo per le finalità di un’opera di cui nessuno ha chiaro i vantaggi, in termini ambientali, di sicurezza, di creazione di posti di lavoro e di migliorie al servizio e ai costi del cittadino".

Scozzari si rivolge al commissario del Comune Antonino Garofalo chiedendogli di "informarsi e verificare lo stato dell’arte prima della conferenza di servizi che si svolgerà a breve. Voglio ricordare - conclude - che a Casteltermini il tasso di tumore è esponenziale e che il sito è in prossimità di una zona Sic, la miniera di Cozzo Disi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto di rifiuti a Casteltermini quasi pronto, l'ex assessore: "Esterrefatto da tanta celerità"

AgrigentoNotizie è in caricamento