rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Casteltermini

Consegnati i lavori d'allestimento, la miniera museo si avvia a diventare realtà

Verrà realizzata anche una sala multimediale dove i visitatori potranno fare un viaggio virtuale dentro la storia della lavorazione dello zolfo

Sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria i lavori di allestimento museografico ed apparati didascalici. La miniera museo Cozzo Disi si avvia, dunque, a diventare realtà. L’impresa, adesso, avrà a disposizione 210 giorni per concretizzare il progetto. La gara, curata dall’Urega di Agrigento, è stata aggiudicata all’impresa Coco di Paternò che ha offerto il ribasso del 10,98 per cento sull’importo a base d’asta di 277.391.810 euro. Il progetto era stato, invece, redatto dai tecnici della Sovrintendenza di Agrigento, dagli architetti Terrana e Vecchio nello specifico.

I lavori consentiranno di dotare la miniera-museo di totem, apparecchiature, indicatori esterni ed interni, sala multimediale dove i visitatori potranno fare un viaggio virtuale dentro la storia della lavorazione dello zolfo che, dal punto di vista sociale ed economico, ha rappresentato un momento importante per Casteltermini, ma non soltanto. Principalmente l’allestimento interesserà i locali della centrale elettrica dove è previsto pure la realizzazione di un punto di ristoro e l’ingresso della galleria canalotto che è in condizioni precarie. Intanto, sono in fase di completamento i lavori dell’impianti di videosorveglianza, antintrusione, ed illuminazione esterna, che vengono eseguiti, invece, dall’impresa Agrimpianti di Favara.

"Abbiamo, come amministrazione comunale, lavorato in silenzio e senza clamore per far uscire la miniera dall’abbandono, lottando spesso con una burocrazia che ci ha ostacolato in tutti i modi. Sono molto gratificato – ha detto il sindaco di Casteltermini, Nuccio Sapia - perché questo risultato mi consente di concludere il mandato di sindaco realizzando un impegno programmatico prioritario che indubbiamente dà concreta speranza alla prospettiva dello sviluppo economico del territorio. La miniera, infatti, per il suo valore storico-ambientale- antropologico costituisce un forte attrattore per il mondo scientifico ed un irresistibile richiamo turistico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati i lavori d'allestimento, la miniera museo si avvia a diventare realtà

AgrigentoNotizie è in caricamento