rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Casteltermini

Costone a rischio crollo e strada chiusa, sopralluogo dei tecnici e prime stime

Il sindaco ha firmato un'ordinanza in danno di privati proprietari per consentire, in difetto, l'utilizzo di poteri sostitutivi e l'accesso ai fondi per l'intervento di messa in sicurezza

I tecnici del Libero consorzio comunale e del Comune di Casteltermini, alla presenza del sindaco Nuccio Sapia, hanno effettuato un sopralluogo sulla strada provinciale 22 che è chiusa dall'otto febbraio, da quando si verificò il distacco di un gigantesco masso che finì sul sottostante asfalto.

LEGGI ANCHE: Il costone rischia di crollare, interverrà la Protezione civile  

Il sopralluogo fa seguito alla riunione tenutasi a Palermo con la Protezione civile. Sono stati effettuati approfonditi rilievi ed esaminate le carte del costone roccioso. Il sindaco, seguendo la procedura concordata, ha emesso ordinanza in danno di privati proprietari per consentire, in difetto, l'utilizzo di poteri sostitutivi e l'accesso ai fondi per l'intervento di messa in sicurezza. I tecnici della Protezione civile hanno poi proseguito il lavoro al Comune per predisporre una prima relazione di stima che sarà trasmessa alla direzione regionale della Protezione civile.

LEGGI ANCHE: Crolla un gigantesco masso, chiusa la provinciale 22

"Stiamo stringendo i tempi per una celere definizione dell'iter burocratico - ha dichiarato il sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia - . L'arteria stradale è fondamentale per la economia di Casteltermini ed è necessario riaprirla prima possibile. Ringrazio - aggiunge Sapia - l'ingegnere Costa ed i responsabili tecnici della Protezione civile per la sensibilità mostrata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costone a rischio crollo e strada chiusa, sopralluogo dei tecnici e prime stime

AgrigentoNotizie è in caricamento