rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Casteltermini

Il costone rischia di crollare ancora, interverrà la Protezione civile

La strada provinciale 22 è chiusa dallo scorso 8 febbraio, da quando, appunto, si verificò il distacco di un gigantesco masso

Il sopralluogo dei geotecnici dell'università di Catania non ha lasciato dubbi. "Il costone è in condizioni precarie, c'è una irregolare discontinuità che può favorire il collasso di ulteriori porzioni di pendice rocciosa". Il rischio di nuovi cedimenti, dunque, sulla provinciale 22 - che collega Casteltermini con la stazione di Campofranco e la statale 189 - Cozzo Disi - è concreto.

Il sindaco Nuccio Sapia, accompagnato dal tecnico comunale Giuseppe Ballone, ha incontrato la Protezione civile regionale. La strada provinciale è chiusa dallo scorso 8 febbraio, da quando, appunto, si verificò il distacco di un gigantesco masso.

LEGGI ANCHE: Crolla gigantesco masso, chiusa la provinciale 22 

"Nell’incontro palermitano, abbiamo discusso della necessità di individuare, tra diversi organi, l’ente a cui appartiene la competenza ad effettuare progettazione ed intervento - ha spiegato Sapia - . E’ stato chiarito, pure, che il Comune predisporrà una serie di ordinanze per consentire l’acquisizione della disponibilità dell’area e promuovere, con istanza ad hoc, l’avvio della presa in carico da parte del dipartimento regionale di Protezione civile della gestione dell’emergenza, utilizzando rapide procedure".

LEGGI ANCHE: Viabilità in ginocchio, il prefetto convoca un vertice 

Sbloccato lo stallo burocratico sarà, dunque, la Protezione civile ad effettuare l’intervento.

“E’ stato indubbiamente un incontro concreto e positivo – commenta il sindaco Nuccio Sapia – . Era fondamentale dopo la fase di studio, definire un percorso amministrativo per giungere, nel più breve tempo possibile, alla messa in sicurezza della strada. Non è superfluo sottolineare che la riapertura dell’importante arteria non solo eviterà i disagi alla popolazione, ma anche danni alle attività economiche"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il costone rischia di crollare ancora, interverrà la Protezione civile

AgrigentoNotizie è in caricamento