rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Casteltermini

Tataratà annullato per rischi d'ordine pubblico, è il caos: commercio in ginocchio e amministratori in bilico

Il sindaco Gioacchino Nicastro ha rischiato il linciaggio: gli esercenti lo additano come unico responsabile dell'insuccesso. L'amministratore ha chiesto un incontro al prefetto, qualche assessore potrebbe dimettersi da un momento all'altro

E' ufficiale: l'edizione 2019 della Sagra del Tataratà è stata annullata. Completamente. Anche quest'oggi, nonostante qualcuno ancora sperasse di recuperare i momenti salienti della giornata conclusiva, non c'è stato niente: né la processione della reliquia, né il rito della Real maestranza che deposita le insegne al Comune, né l'esibizione del gruppo del Tataratà. Non ci saranno, nemmeno, tradizionalmente previsti per il pomeriggio, i tre giri dei ceti a cavallo, né la processione che si concludeva davanti la chiesa Madre con la benedizione.

Scozzari: "Mancano politici capaci di assumersi le proprie responsabilità"

Casteltermini, ma non soltanto, è sotto choc: adirato e amareggiato. Ieri sera, il sindaco Gioacchino Nicastro ha rischiato il linciaggio. I commercianti, ma non solo, additano il primo cittadino come unico responsabile dell'insuccesso. Non era mai accaduto, se non in occasione delle guerre, che la festa di Santa Croce venisse sospesa o annullata. I tentativi di trovare una soluzione sono stati vani. C'era e c'è, del resto, da rispettare un'intimazione - chiara, inequivocabile, - del questore di Agrigento Rosa Maria Iraci. Per la Questura, che si è basata anche sulle relazioni notificate dalla compagnia dei carabinieri di Cammarata, "non sussistono le adeguate garanzie a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e dell'incolumità degli spettatori". 

Aggressioni e minacce, a rischio l'ordine pubblico: questore vieta la "Sagra del Tataratà"

Qualche assessore, a Casteltermini, sta pensando già di dimettersi. A quanto pare, sono in corso degli incontri politici. Il sindaco di Casteltermini, Gioacchino Nicastro, in occasione della festa della Repubblica, è stato in Prefettura ad Agrigento. Pare che abbia chiesto un incontro con il prefetto Dario Caputo. E pare anche sia intenzionato a far fare una interrogazione parlamentare. L'amministratore vuole capire perché la stazione dei carabinieri, la compagnia di Cammarata e il questore hanno deciso "una forzatura": perché così viene vista l'intimazione - anche dagli amministratori - a Casteltermini.

Nessuno degli amministratori, al momento, vuole parlare a viso aperto.

Un dato di fatto è comunque già certo. L'economia di Casteltermini - il cui Comune è in dissesto finanziario - ha subito una mazzata. Perché la Sagra del Tataratà è sempre stata l'unica a far respirare commercianti e ristoratori. Gente che, anche per questa edizione, ha fatto degli investimenti importanti. Imprenditori che non avranno nessun riscontro finanziario.

Ma c'è - ed è anche furibonda - una polemica di carattere politico. Una polemica su quello che si poteva e doveva fare per salvare la kermesse e dunque l'immagine e l'economia del paese. C'è il rischio, più che concreto, che tutto questo - sempre a livello politico e amministrativo - si trasformi, specie se davvero qualche assessore si dimetterà, in una improvvisa perdita della maggioranza per il sindaco Nicastro.

All'inattesa decisione del questore Rosa Maria Iraci si è arrivati dopo che, a Casteltermini, si sono registrate aggressioni, liti e minacce. I ceti e gli organizzatori sono stati sentiti, nel primissimo pomeriggio di ieri, dai carabinieri e pare che abbiano ritenuto che con altissime probabilità avrebbero potuto verificarsi nuovi, e forse più gravi, episodi di violenza, in grado di compromettere la sicurezza dell'evento.

Le polemiche - agguerrite appunto - riguardano anche questo "dettaglio". Come è possibile che lo Stato non riesca a garantire, schierando tutti i suoi uomini, la sicurezza e l'ordine pubblico di una kermesse storica, ma locale? Una Sagra che, per quante migliaia di visitori raggiunga, si svolge in un piccolo Comune, non certamente in una metropoli.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tataratà annullato per rischi d'ordine pubblico, è il caos: commercio in ginocchio e amministratori in bilico

AgrigentoNotizie è in caricamento