rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Casteltermini

Emergenza viabilità, il "caso agrigentino" sul tavolo della Protezione civile regionale

Oggetto dell'incontro sarà l'esame della situazione di estrema precarietà in cui versa la viabilità provinciale che in molti casi si presenta compromessa a causa di frane, smottamenti, invasione di detriti

Su iniziativa del sindaco di Casteltermini, Nuccio Sapia si terrà domani a Palermo alle 10, nella sede del dipartimento di protezione civile regionale una Importante riunione dei sindaci dei comuni montani con il direttore Foti. Oggetto dell'incontro sarà l'esame della situazione di estrema precarietà in cui versa la viabilità provinciale che in molti casi si presenta compromessa a causa di frane, smottamenti, invasione di detriti provocati dal maltempo. Molti collegamenti stradali, infatti, tra i centri montani e tra questi e l'asse viario Agrigento -Palermo sono saltati con notevoli disagi per per le popolazioni interessate.

I sindaci chiederanno a gran voce immediati interventi di messa in sicurezza che consentano di ripristinare la viabilità e, soprattutto, di riaprire sin da subito le arterie colpite da provvedimenti di chiusura al transito. Saranno presenti al tavolo pure i tecnici della provincia che forniranno dati e rilievi tecnici delle strade che necessitano di intervento immediato. In proposito Nuccio Sapia dichiara "era necessario dare seguito alla riunione tenutasi in Prefettura alla presenza di Nicola Diomede. In questo momento è necessario trovare le risorse per effettuare lavori di somma urgenza. La protezione civile regionale è l'interlocutore giusto per ottenere risposte immediate. Naturalmente, per quanto mi riguarda, chiederò che sia data priorità all'intervento sulla A Casteltermini-Cozzo Disi - zona industriale che si collega alla statale 189 che a causa caduta massi è stata chiusa al traffico. I disagi che si registrano sono enormi ed insopportabili per cui è estremamente urgente che si proceda alla sua riapertura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza viabilità, il "caso agrigentino" sul tavolo della Protezione civile regionale

AgrigentoNotizie è in caricamento