rotate-mobile
Cronaca

Capre girgentane diventano "esperienza" per turisti, l'idea di una coppia

È la proposta di due agrigentini che hanno scelto di offrire ai loro ospiti questa vacanza particolare attraverso il portale di viaggi Airbnb

Le capre girgentane diventano “esperienza” per i turisti. È la proposta di due agrigentini che hanno scelto di offrire ai loro ospiti questa originale vacanza attraverso il portale di viaggi Airbnb, che si arricchisce di un nuovo settore dedicato a proposte legate a natura, sport, arte, intrattenimento, artigianato e cibo.

Così, Valeria e Giuseppe – si legge sull’Ansa – proprietari di 120 caprette girgentane doc, preziosa razza autoctona in via d'estinzione, offrono ai loro ospiti esperienze al pascolo, poi nelle stalle per la mungitura, fino in caseificio a preparare il Tumazzo, il tradizionale formaggio primo sale stufato nel siero della ricotta. 

''Per noi - racconta Valeria, antropologa, all'Ansa - tutto è cominciato otto anni fa, quando per i bambini abbiamo preso quattro caprette. Eravamo stati lontani tanti anni dalla Sicilia per studio e lavoro, ma sognavamo qualcosa che ci legasse alla nostra terra. Così da quattro le capre sono diventate 10, poi 15. E ci siamo ritrovati in un'altra vita'', sorride. ''La capra girgentana ti fermi a guardarla anche solo per la bellezza - ammette - Ma produce un terzo del latte delle altre razze e quindi è poco diffusa. Noi siamo convinti che per salvaguardarla si debba anche raccontarne la storia, conoscerla. Per questo abbiamo deciso di aprire le porte agli ospiti di Airbnb''. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capre girgentane diventano "esperienza" per turisti, l'idea di una coppia

AgrigentoNotizie è in caricamento