Capre girgentane diventano "esperienza" per turisti, l'idea di una coppia

È la proposta di due agrigentini che hanno scelto di offrire ai loro ospiti questa vacanza particolare attraverso il portale di viaggi Airbnb

Capre girgentane

Le capre girgentane diventano “esperienza” per i turisti. È la proposta di due agrigentini che hanno scelto di offrire ai loro ospiti questa originale vacanza attraverso il portale di viaggi Airbnb, che si arricchisce di un nuovo settore dedicato a proposte legate a natura, sport, arte, intrattenimento, artigianato e cibo.

Così, Valeria e Giuseppe – si legge sull’Ansa – proprietari di 120 caprette girgentane doc, preziosa razza autoctona in via d'estinzione, offrono ai loro ospiti esperienze al pascolo, poi nelle stalle per la mungitura, fino in caseificio a preparare il Tumazzo, il tradizionale formaggio primo sale stufato nel siero della ricotta. 

''Per noi - racconta Valeria, antropologa, all'Ansa - tutto è cominciato otto anni fa, quando per i bambini abbiamo preso quattro caprette. Eravamo stati lontani tanti anni dalla Sicilia per studio e lavoro, ma sognavamo qualcosa che ci legasse alla nostra terra. Così da quattro le capre sono diventate 10, poi 15. E ci siamo ritrovati in un'altra vita'', sorride. ''La capra girgentana ti fermi a guardarla anche solo per la bellezza - ammette - Ma produce un terzo del latte delle altre razze e quindi è poco diffusa. Noi siamo convinti che per salvaguardarla si debba anche raccontarne la storia, conoscerla. Per questo abbiamo deciso di aprire le porte agli ospiti di Airbnb''. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Moto ape contro camion sulla statale 115, muore ottantottenne

  • "Tangenti per chiudere un occhio sulla contabilità", fra gli arrestati c'è un imprenditore favarese

  • "Restituite stipendio e Tfr o vi licenzio", direttore supermercato condannato a 5 anni

  • Rapina a mano armata in pieno giorno, derubato un corriere: portati via pacchi e soldi

  • Il Giro d'Italia torna nell'Agrigentino, la "corsa rosa" fa tappa in Sicilia

  • Mafia e droga, la maxi inchiesta "Kerkent": tre indagati chiedono di parlare col pm

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento