rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Il capo nazionale dei vigili del fuoco in visita a Lampedusa, consegnata un'onorificenza

Alla giornata ha preso parte il sindaco Giusi Nicolini, il primo cittadino ha avanzato anche delle proposte

Il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco Gioacchino Giomi ha visitato ieri il distaccamento del corpo dei vigili del fuoco di Lampedusa, consegnando anche una onorificenza la personale di Lampedusa che si è distinto in occasione del naufragio di un peschereccio egiziano. Subito dopo ha incontrato il sindaco di Lampedusa e Linosa.

“Il distaccamento dell’isola più a Sud d’Europa - ha dichiarato Giusi Nicolini - deve essere motivo di orgoglio per il corpo nazionale, perché svolge quotidianamente un ruolo molto importante in un avamposto di frontiera come l’isola di Lampedusa. Qui i vigili del fuoco offrono un contributo fondamentale come presidio per la sicurezza aeroportuale e di tutta la comunità isolana, e come riferimento ineludibile per ogni emergenza sul territorio, compresa quella dell’immigrazione”.

Proprio per queste ragioni, il sindaco Nicolini ha ribadito al capo del corpo Giomi le richieste che ha avanzato al sottosegretario Bocci: "Occorre potenziare e articolare la presenza dei vigili del fuoco sul territorio, oltre che col distaccamento volontario di Linosa, anche con un presidio portuale. Ma soprattutto la prima cosa da fare è coprire la carenza di organico con un concorso che preveda una riserva di posti per i residenti nelle isole (Lampedusa, Linosa e Pantelleria)”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capo nazionale dei vigili del fuoco in visita a Lampedusa, consegnata un'onorificenza

AgrigentoNotizie è in caricamento