rotate-mobile
Cronaca

Agrigento Capitale italiana della Cultura 2020, il Comune cerca sponsor e collaborazioni

Pubblicato un avviso di manifestazione d'interesse rivolto a soggetti sia pubblici che privati. Potranno proporre la loro disponibilità fino al 21 marzo

Agrigento scalda i motori in vista della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2020. Dopo la vittoria di Palermo, il sindaco, Calogero Firetto, vorrebbe far restare in Sicilia il titolo e si prepara a raccogliere adesioni e sponsorizzazioni per il progetto.

Attraverso un avviso pubblico di manifestazione d’interesse, l’amministrazione cerca collaborazioni per l’assistenza gratuita all’elaborazione del dossier di candidatura di Agrigento. L’intenzione è quella di fare una mappatura delle iniziative già avviate, definire il concept della candidatura ed il filo conduttore narrativo che caratterizzerà il dossier.

LEGGI ANCHE: LA SFIDA DEL SINDACO

L’amministrazione vuole, inoltre, per contenere la spesa, cercare sponsorizzazioni che potranno essere sia di natura strettamente finanziaria, sia tecnica, attraverso la fornitura di beni o altri servizi. A chi sarà scelto come sponsor, il Comune garantirà visibilità nelle iniziative di presentazione della candidatura, nelle locandine e nelle brochure informative e nelle comunicazioni istituzionali.

La candidatura potrà essere presentata fino al 21 marzo, sia da privati che da enti pubblici o operatori economici, come imprese e società che vogliono promuoversi attraverso la collaborazione col Comune, concorrendo ad un’importante iniziativa culturale.

LEGGI ANCHE: SARA' REALIZZATO UN DOSSIER PER LA CANDIDATURA

“Nel 2020 compiamo, 2.600 anni di storia dalla fondazione di Akragas – ha detto il sindaco Firetto – . Abbiamo un patrimonio archeologico che è ancora per larga parte inesplorato e che verosimilmente nel prossimo futuro potrà arricchirsi di tantissime cose. Agrigento è una porta sul Mediterraneo, ha anche un suo quartiere arabo, il Rabato, ricco di preziose testimonianze architettoniche. Per questo è importante lanciare questa sfida”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento Capitale italiana della Cultura 2020, il Comune cerca sponsor e collaborazioni

AgrigentoNotizie è in caricamento