rotate-mobile
Cronaca

Capitale della cultura 2020, Agrigento tra le dieci finaliste

La città dovrà sfidarsi con: Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso

Agrigento con le grandi tra le prime dieci in classifica. La città della Valle dei Templi consolida la sua candidatura a Capitale della cultura 2020, conquistando la "finale".

A renderlo noto è il Ministero dei beni e delle attività culturali. Agrigento dovrà sfidarsi con: Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Il titolo verrà assegnato il prossimo 16 febbraio, le candidate in tutto erano 21. Imprenditori, artisti e studiosi: sono tantissimi i sostenitori dell’importante candidatura.

"Entrare nella short list delle città candidate a Capitale italiana della Cultura - ha detto il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto - è il riconoscimento di un valore collettivo, di un impegno condiviso, del lavoro iniziato già nel 2015, tra chi ha voluto credere che insieme si possa cambiare il destino delle città.  È  il momento del riscatto, è l'ora di raccontare la storia straordinaria di 2600 anni di una città, culla di menti eccelse, e soprattutto di una comunità che oggi sta risorgendo dalle ombre, dagli errori e dagli orrori di un recente passato e che vuole essere esempio per tutte le città che credono in un futuro sostenibile. Agrigento ha avviato un percorso di rinascita attraverso la cultura, l’arte, l’architettura, la ricerca, l’innovazione, il volontariato. E’ un’idea che coniuga  obiettivi di qualità della vita, di crescita, di lavoro, costruiti sul recupero paziente, meticoloso, autentico della sua identità: dalle origini al presente per guardare al futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale della cultura 2020, Agrigento tra le dieci finaliste

AgrigentoNotizie è in caricamento