rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Valle dei Templi

Nuove campagne di studi nella Valle dei Templi, in arrivo esperti francesi e spagnoli

Prevista attività di scavo nell'area monumentale ad est di Porta V e del santuario delle divinità ctonie

Nuove campagne di studi nella Valle dei Templi. È stata siglata una convenzione tra il Parco archeologico e l'istituto "Ausonius" dell'università francese "Bordeaux Montaigne" - si legge sul quotidiano La Sicilia - per un'attività di scavo e ricerca nell'area monumentale ad est di Porta V e del santuario delle divinità ctonie. Si tratta dei resti di un piccolo tempio rettangolare che è stato attribuito a Kore.

Un altra importante attività di ricerca è quella che vedrà impegnata l'università di Barcellona, in particolare l'equipe di ricerca archeologica e archeometrica della Facoltà di Geografia e Storia diretta da Miguel Angel Cau Ontiverso, ospite del Parco la scorsa estate. La convenzione darà la possibilità di studiare le ceramiche importate e le produzioni locali di età romana attestate ad Agrigento.

E ancora, altre attività saranno condotte dall'università della Florida meridionale, che si occuperà del censimento e dei rilievi delle fortificazioni sulla collina dei Templi con l'uso di droni e laser scanner. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove campagne di studi nella Valle dei Templi, in arrivo esperti francesi e spagnoli

AgrigentoNotizie è in caricamento