rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Velocità ed uso dei cellulari alla guida, arriva "Edward": la campagna di sicurezza

La polizia Stradale, a partire da domani, predisporrà mirati servizi per la riduzione delle principali cause degli incidenti stradali

Si chiama "Edward”. E' la campagna congiunta di sicurezza stradale, promossa dal network europeo delle polizie stradali “Tispol”, che arriva anche nell'Agrigentino. L’iniziativa si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità - dal 16 al 22 settembre - che ha lo scopo di ottenere - il 21 settembre - una giornata a zero vittime sulla strada in tutta Europa.

Altri scopi dell’iniziativa sono: aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità, richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei di ridurre del 50 per cento il numero di vittime sulle strade entro il 2020, dimostrare che con il sostegno della collettività si può ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade.

In occasione di tale operazione, la polizia Stradale predisporrà mirati servizi per la riduzione delle principali cause di incidentalità individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e nell’uso dei telefoni cellulari durante la guida (principale fonte di distrazione).

"La campagna è illustrata alla pagina web https://projectedward.eu. Tutti coloro che vorranno sostenere la campagna sono invitati - secondo quanto scrive la Questura di Agrigento - a visitare la predetta pagina e a fare click sul tasto “pledge” (impegno) tramite il quale ciascun utente della strada sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee".

Tispol è una rete di cooperazione tra le polizie stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Ue e vi aderiscono 31 paesi europei, compresi Svizzera e Norvegia. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di elevare gli standards di sicurezza stradale, armonizzando attività di prevenzione, informazione e controllo attraverso operazioni internazionali congiunte affinché il numero di vittime della strada si riduca sempre di più.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velocità ed uso dei cellulari alla guida, arriva "Edward": la campagna di sicurezza

AgrigentoNotizie è in caricamento