rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nasce "La camera dello scirocco", periodico dell'Accademia di belle arti "Michelangelo"

Interviste, reportage che toccano temi che vanno dal design al fumetto, una ricerca stilistica che salda nelle radici si apre a sperimentazioni

Presentato questa mattina il primo numero de "La camera dello scirocco", un periodico quadrimestrale di arte, cultura e società dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento diretta da Alfredo Prado.

Interviste, reportage che toccano temi che vanno dal design al fumetto, una ricerca stilistica che salda nelle radici si apre a sperimentazioni e intende promuovere l’arte contemporanea, così come le diverse tecniche espressive. Tutto questo è condensato anche nella scelta di copertina di questo primo numero: uno scatto di Fabio Savagnone tratto dal calendario Pagani 2017.

Il primo numero è stato presentato dal direttore Prado, insieme al direttore editoriale Giovanni Paterna, all’assessore alla cultura del Comune di Agrigento Benianimo Biondi, alla vicepresidente dell’ordine dei giornalisti di Sicilia Teresa Di Fresco.

L’iniziativa editoriale “un atto di coraggio straordinario - ha sottolineato Giovanni Paterna – è solo una delle novità proposte dall’Accademia nell’ottica di rivitalizzare il centro storico”. Teresa Di Fresco ha focalizzato l’attenzione sulla valenza esemplare di una rivista in tempo di crisi: “un’illuminazione per il futuro. Un esempio per il comparto cartaceo”. Beniamino Biondi ha ribadito “l’inteso rapporto di collaborazione e solidarietà fra l’Accademia e l’amministrazione comunale”.

“L’Accademia è un luogo abitato da giovani, pieni di idee e di entusiasmo – spiega Alfredo Prado – ci chiediamo continuamente quale sia il modo migliore per comunicare, sia con loro, gli studenti, che con le istituzioni, di rendere queste energie delle azioni concrete. L’obiettivo primario del nostro istituto è mantenere alti standard qualitativi in termini di offerta didattica, di fruizione del sapere, di fermento creativo. La rivista è uno dei tasselli di questa edificazione, il ruolo dell’arte è creare e rinsaldare le relazioni con il territorio. Per questo vogliamo far conoscere meglio l’arte e i suoi mestieri, sappiamo quanto sia importante nelle vita delle persone, come passione e come professione, vivere l’arte è possibile, come fucina di cultura e di cambiamento. Noi qui, lo facciamo ogni giorno, cresciamo insieme alla città e ai nostri studenti”.

Nuova dunque è la sede che recupera gli spazi della ex scuola elementare in via Bac Bac, divide persino – simbolicamente e materialmente – alcuni muri di confine con l’ex Collegio dei Filippini, come rinnovato è il ciclo di seminari e di incontri (estemporanee, mostre, presentazioni) che l’Accademia propone e che la legano a doppio filo con il tessuto urbano del centro di Girgenti. La rivista si candida come strumento di scambio, anche a livello internazionale, sono previste traduzioni e un ciclo di presentazioni in diversi capoluoghi italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "La camera dello scirocco", periodico dell'Accademia di belle arti "Michelangelo"

AgrigentoNotizie è in caricamento