rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Caltabellotta

"Non ha abusato della 104", assolto impiegato comunale

Secondo l’accusa, non avrebbe potuto beneficiare di congedo retribuito dall’ente per assistere l’anziana madre che non versava in buone condizioni di salute perché la donna non abitava nella sua stessa casa

Il giudice monocratico del tribunale di Sciacca, Antonio Cucinella, ha assolto il dipendente comunale di Caltabellotta , Pellegrino Turturici di 64 anni, che rischiava il licenziamento. A carico del sessantaquattrenne capi d’imputazione pesanti, di falso e truffa, perché, secondo l’accusa, non avrebbe potuto beneficiare di congedo retribuito dall’ente locale per assistere l’anziana madre che non versava in buone condizioni di salute perché la donna non abitava nella sua stessa casa.

L'uomo aveva anche subito un sequestro preventivo di 9 mila euro sul proprio libretto postale. «Abbiano dimostrato – ha detto, al Giornale di Sicilia, l’avvocato Vincenzo Cucchiara, difensore di Pellegrino Turturici – che convivenza, ai fini dell’assistenza, non coincide con coabitazione. E su questo ci sono diverse sentenze. Il giudice ha riconosciuto tutto questo ed ha assolto Turturici”.

La vicenda giudiziaria, nel 2011, era partita con un esposto dell’ex sindaco.

Il pubblico ministero, Carlo Boranga, aveva chiesto la condanna del dipendente comunale a 2 anni e mezzo di reclusione. Il giudice monocratico del tribunale di Sciacca, Antonino Cucinella, invece, ha assolto Pellegrino Turturici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ha abusato della 104", assolto impiegato comunale

AgrigentoNotizie è in caricamento