rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazzale Rosselli

Caditoie otturate e piccolo cedimento, ristretta la carreggiata: riaperta la bretella di piazzale Rosselli

Secondo i tecnici non ci sono rischi perché tutto è accaduto all'altezza del terrapieno e non di una trave o di un pilastro

C'è stato un piccolo cedimento, all'altezza del terrapieno della bretella che da piazzale Rosselli conduce verso Fontanelle. Un cedimento dovuto verosimilmente all'ostruzione delle caditoie. Il ponte - dopo un paio d'ore di totale interdizione - è stato transennato e riaperto con un leggero restringimento della carreggiata. A deciderlo, dopo un sopralluogo mirato, realizzato sotto la pioggia battente, sono stati i tecnici della Protezione civile comunale, dell'Utc di palazzo dei Giganti e i vigili del fuoco. La strada, principale snodo per la circolazione, è stata dunque restituita al transito visto che - secondo i tecnici - non ci sono rischi. E non ce ne sono perché il piccolo cedimento è avvenuto all'altezza del terrapieno e non di una trave o di un pilastro. Eventualità che avrebbe chiaramente potuto compromettere la staticità del ponte.  

 Sul posto, per ore, hanno lavorato - soprattutto per garantire la sicurezza stradale - gli agenti della polizia municipale e quelli della sezione "Volanti" della Questura. I vigili del fuoco del comando provinciale e i tecnici si sono invece occupati degli accertamenti. Il ponte - a causa di una "bomba" d'acqua che s'è abbattuta sulla città - si è allagato, all'altezza di un avvallamento che già era conosciuto. La chiusura è stata decisa in via precauzionale ed è stata temporanea. 

Pare che, nelle scorse ore, fosse stato fatto già un sopralluogo mirato. "Non è escluso, anzi sembrerebbe essere probabile, che con la fortissima pioggia si siano otturate le caditoie e l'acqua piovana non è riuscita a defluire" - ha commentato, subito dopo aver acquisito la notizia della chiusura del ponte, il sindaco Lillo Firetto - . 

IL VIDEO - Forti piogge, caditoie otturate sulla bretella di piazzale Rosselli: strada riaperta

Con la chiusura - temporanea - della bretella, in via Imera ma non soltanto è scoppiato il caos. La circolazione stradale "impazzita" è tornata regolare nel momento in cui la strategica arteria stradale è stata riaperta.

Paura per la bretella di piazzale Rosselli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caditoie otturate e piccolo cedimento, ristretta la carreggiata: riaperta la bretella di piazzale Rosselli

AgrigentoNotizie è in caricamento