rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Via San Vito

"Cade sulla scalinata e si frattura un piede", chiesto al Comune risarcimento di 19mila euro

Il Municipio è "assediato" da questo genere di richieste che, sistematicamente, si trasformano in debiti fuori bilancio che compromettono la tenuta delle casse

Cade sulla scalinata che congiunge la via San Vito con piazza Vittorio Emanuele e adesso chiede un risarcimento danni al Comune da quasi 20mila euro. Protagonista della disavventura una donna che, nel maggio dell'anno scorso, mentre scendeva la scalinata, a causa di una mattonella divelta, è caduta a terra riportando la frattura del malleolo sinistro. 

L'agrigentina ha deciso di citare in giudizio il Comune davanti al tribunale, chiedendo la condanna ad un risarcimento pari a 19.206 euro, oltre ad interessi e spese legali. Adesso, il sindaco Lillo Firetto, ha autorizzato la costituzione in giudizio dell'ente, affindando l'incarico per la difesa e rappresentanza all'avvocato Agata Vecchio, funzionario specialista del settore Affari generali.

Buche, dissesti stradali e tombini messi male. Ma anche randagi mordaci e mancate assegnazioni, in favore di studenti, di assistenti per garantire l'autonomia e la comunicazione. Non passa una sola settimana senza che al Comune non arrivino atti di citazione, davanti al giudice di pace o dinanzi al tribunale, per richieste di risarcimento danni. 

Palazzo dei Giganti si costituisce e prova a resistere in giudizio. Ma quando arriva la sentenza di condanna - in linea generale - quelle richieste di risarcimento danni si trasformano in debiti fuori bilancio e il consiglio comunale è, sistematicamente, chiamato a riconoscerne la legittimità.

Negli ultimi mesi, per fatti recenti o pregressi, il Municipio è, di fatto, assediato dalle richieste di risarcimento danni e poi, di conseguenza appunto, di debiti fuori bilancio. Il continuo formarsi di debiti fuori bilancio certamente è elemento di forte preoccupazione. Lo "spettro" del dissesto finanziario a palazzo dei Giganti non è ancora archiviato. Anzi. E a compromettere la tenuta delle casse comunali, già al verde, è proprio l’interminabile elenco di debiti fuori bilancio. 

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cade sulla scalinata e si frattura un piede", chiesto al Comune risarcimento di 19mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento