rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Buonuscita gonfiata e prelievi illegittimi alla Cassa Edile", condannati ex presidente e direttore

Un anno e otto mesi di reclusione sono stati inflitti a Salvatore Grado, otto mesi ad Arsenio Coiro

Buonuscita “gonfiata” alla Cassa Edile con operazioni finanziarie illegittime: l’ex direttore Salvatore Grado, andato in pensione nell’ottobre del 2009, è stato condannato a un anno e otto mesi di reclusione. L’accusa iniziale di appropriazione indebita, tecnicamente, è stata riqualificata in truffa aggravata.

Da questa imputazione, inoltre, è stato assolto l’ex presidente dell’epoca Arsenio Coiro, al quale però sono stati inflitti otto mesi di reclusione – per l’accusa di appropriazione indebita – per avere eseguito dei prelievi indebiti dai conti della Cassa. Altre due ipotesi di appropriazione indebita sono, invece, cadute in prescrizione mentre l’accusa di diffamazione, contestata a Grado, nei confronti del sindacalista Roberto Migliara, è stata ritenuta insussistente ed è stata decisa l’assoluzione.

Questa la sentenza del giudice monocratico Gianfranca Claudia Infantino che, nel primo pomeriggio di ieri, ha messo il sigillo su un lungo processo che si riferiva a fatti di oltre dieci anni prima. Alle udienze precedenti il pubblico ministero Alfonsa Fiore aveva chiesto la condanna a tre anni di reclusione per Grado e a due anni e sei mesi per Coiro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buonuscita gonfiata e prelievi illegittimi alla Cassa Edile", condannati ex presidente e direttore

AgrigentoNotizie è in caricamento