rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Dopo 500 giorni niente motivazioni della sentenza", chiesto risarcimento da 250mila euro

A presentare l'atto al tribunale di Caltanissetta è stato il geometra Gaetano Caristia

Processo sulla lottizzazione del "Borgo Scala dei Turchi", dopo la condanna il geometra Gaetano Caristia chiede un risarcimento danni da 250mila euro nei confronti del Gup Francesco Provenzano per non aver ancora depositato le motivazioni della sentenza.

Ad annunciarlo è lo stesso Caristia, rappesentante della società Comaer Immobiliare con una lettera, che dice di aver promosso presso il Tribunale civile di Caltanissetta un giudizio nei confronti del giudice delle udienze preliminari di Agrigento.

“A distanza di ben 553 giorni – dichiara Caristia – non mi è consentito esercitare i miei diritti, costituzionalmente garantiti, di difendermi  impugnando una sentenza che continuo a ritenere scandalosa". Già nel gennaio del 2019 Caristia aveva denunciato alla Procura di Caltanissetta il giudice Provenzano con l'accusa di omissione e rifiuto di atti di ufficio. Il termine di deposito delle motivazioni della sentenza scadeva il 9 ottobre 2018.

Le denunce presentate da Caristia sono state anche trasmesse alla Procura Generale presso la Corte di Cassazione, al ministro di Grazia e Giustizia, al Csm ed alla Procura Generale di Palermo.

“E’ assolutamente inaccettabile – conclude Caristia - che, a quasi due anni dalla lettura del dispositivo della sentenza, ad un onesto cittadino venga impedito di potersi difendere ed è altrettanto inammissibile che nessuna delle Istituzioni a cui ho segnalato questa ignobile vicenda si sia astenuta sino ad oggi dall’intervenire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dopo 500 giorni niente motivazioni della sentenza", chiesto risarcimento da 250mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento