rotate-mobile
Cronaca Valle dei Templi

Bonamorone, strada turistica in condizioni di abbandono assoluto

Sopralluogo della consigliera comunale del M5S Marcella Carlisi, che ha rilevato numerose criticità che affliggono l'area, di grande importanza però per chi raggiunge la Valle

E' per molti aspetti il terminale di congiunzione tra la città e la Valle dei Templi, e per molti rappresenta anche un utile luogo di riposo prima di affrontare, o dopo aver affrontato, la ripida Panoramica dei Templi. Eppure oggi Bonamorone continua a rimanere completamente in stato di abbandono, senza che il Comune pensi minimamente ad effettuare le manutenzione, lo spazzamento o il diserbo.

Ad aver effettuato un sopralluogo è stata ieri la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Marcella Carlisi, la quale ha documentato lo stato in cui versa l'area con alcune foto. L'immagine che se ne ricava è tutt'altro che turistica: marciapiedi sconnessi e occupati da bidoni per la differenziata e insegne private di ristoranti e bar, rifiuti abbandonati, erbacce, degrado di ogni tipo e forma.

40684652_270800970199582_7329390763257626624_n-2

Un problema vero perché, come dicevamo, si tratta di un'area importante da un punto di vista turistico. Come è facile riscontrare da qui transitano decine e decine di persone che, a piedi, si spostano dalle strutture ricettive del centro verso l'accesso della Valle di Giunone: alcuni chilometri senza punti di sosta, punti d'ombra o servizi e, nel tratto comunale della Panoramica anche senza un marciapiede percorribile. Come noto da anni il Comune vorrebbe realizzare il passaggio pedonale tra l'area della fontana e il tratto provinciale (che comunque venne costruito senza impianti di illuminazione o i cosiddetti segnapassi) ma ancora non è stato fatto nulla di concreto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonamorone, strada turistica in condizioni di abbandono assoluto

AgrigentoNotizie è in caricamento