rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tarda l'approvazione del bilancio consuntivo 2017, niente trasferimenti per il Comune

L'amministrazione contava di approvare tutto entro il mese, ma non ci sono i tempi tecnici: il rischio è un'ennesima crisi di liquidità

L'appello l'aveva lanciato l'assessore al bilancio Nello Hamel alcune settimane fa: approvare entro aprile 2019 il bilancio consuntivo 2017, a meno di rischiare una serissima crisi di liquidità, stante che senza quel bilancio non si sarebbe riusciti ad avere trasferimenti dallo Stato. Così ora, che il bilancio rischia di arrivare almeno la prima decade di maggio il pericolo che si blocchi tutto è altissimo. 

Inoltre, a gravare sulla situazione complessiva dell'Ente ci sono anche le valutazioni non proprio lusinghiere dei revisori dei conti, i quali, nelle 69 pagine del parere allegato al bilancio attestano la corrispondenza del rendiconto alle scritture dell’Ente "fatti salvi i rilievi, le irregolarità, le considerazioni e le proposte esposte” nella relazione. I tecnici, oltre a chiedere ancora una volta una maggiore celerità nella predisposizione dei bilanci, continua a sostenere la possibilità che l’Ente si avvalga delle procedure di risanamento previste dal Tuel (dissesto e piano di riequilibrio pluriennale) “stante anche la grave situazione economico-finanziaria in cui versa l’ente e il persistere di talune rilevanti irregolarità contabili e gravi criticità di bilancio rilevate”.

Ancora oggi, quindi, esistono dentro quel bilancio “elementi in grado di generare risultati di amministrazione non veritieri e non corrispondenti a quanto imposto dalla normativa”. Per questo il parere dei tecnici è sostanzialmente con “riserva” nel senso che si prescrivono alcune misure per migliorare il funzionamento del sistema degli uffici finanziari ma anche di provvedere all’approvazione contestualmente al consuntivo della certificazione di disavanzo prevista all’articolo 188 del Tuel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarda l'approvazione del bilancio consuntivo 2017, niente trasferimenti per il Comune

AgrigentoNotizie è in caricamento