rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Grotte

Grotte, nessun cittadino si presenta per la giuria del premio Racalmare

Non sono ancora arrivate richieste nella sede del Comune che raccoglie le firme per la manifestazione letteraria. L'opposizione contro il sindaco: "Non è stata fatta alcuna comunicazione"

Come ogni anno, al premio Racalmare-Sciascia, per rimanere nella tradizione delle vicende narrate dello scrittore, sorgono polemiche alla vigilia di questa manifestazione letteraria che dalla vittoria del romanzo "Malerba" scritto da Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli, avvenuta nel 2014, non ha mai smesso di riservare sorprese.

LEGGI ANCHE: PREMIO RACALMARE, SCELTA LA COMMISSIONE

Dopo la sospensione "per mancanza di fondi"  e le dimissioni di Gaetano Savatteri come presidente, il premio ha una nuova giuria e quest'anno, con molta probabilità, non avrà la giuria popolare. Nessun cittadino infatti ha presentato la domandina agli uffici del comune di Grotte per giudicare le opere letterarie in concorso. La causa starebbe nell'assoluta assenza di informazione ai cittadini, con l'avviso per la presentazione delle domande che non risulta neanche nell'albo pretorio del Comune.

Il caso è diventato anche un'interrogazione, che verrà portata in consiglio dai componenti del gruppo di opposizione "Grotte Libera e Solidale" che contestano "negligenza e superficialità" dell'amministrazione comunale per un premio storico che ha avuto come presidente, in passato, lo stesso Leonardo Sciascia.

Stando al regolamento del premio, i cittadini, 40 giorni prima del giorno della manifestazione (27 agosto) avrebbero dovuto presentare la propria domanda di giurato, ma nessuno, sconoscendo i termini, lo ha fatto. Adesso è però tardi e il caso arriverà in Consiglio comunale: "Chiediamo - scrivono i consiglieri di Grotte libera e solidale - il motivo per il quale non sia stato fatto nessun avviso pubblico per la partecipazione alla giuria popolare alla serata conclusiva del premio". La nota continua con una provocazione: "Nella precedente edizione - si legge - la giuria popolare è stata notevolmente ridimensionata non consentendogli di scegliere il vincitore in maniera trasparente, adesso viene abolita completamente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotte, nessun cittadino si presenta per la giuria del premio Racalmare

AgrigentoNotizie è in caricamento