rotate-mobile
Cronaca Bivona

"I bambini della Croce bianca", i monti Sicani diventano set cinematografico

Il sindaco di Bivona, Giovanni Panepinto, insieme con l'assessore Carmela Grano, il produttore cinematografico Paolo Ghezzi e l'editore del libro Arnaldo Lombardi, è stato presente al Salone del Libro di Torino per la presentazione del film

I monti Sicani e Bivona diventeranno set cinematografico per il film "I bambini della croce bianca", tratto dal libro di Carmelo Miduri, edito da Lombardi. 

Il sindaco di Bivona, Giovanni Panepinto, insieme con l'assessore Carmela Grano, il produttore cinematografico Paolo Ghezzi e l'editore del libro Arnaldo Lombardi, è stato presente sabato scorso al Salone del Libro di Torino per la presentazione del film.

Il film, come il romanzo, è tratto da una storia vera che nasce nel grande immobile del tracomatosario, in mezzo ai boschi del parco dei monti Sicani. "Bambini che hanno vissuto l'esperienza di lasciare le loro case, le loro famiglie e i loro giochi - ha scritto il sindaco su Facebook - per vivere negli enormi stanzoni dell'immobile costruito per curare il tracoma, una malattia agli occhi, e la povertà degli anni '50 e '60. Struttura gestita dal l'ordine di Malta. Un film per far conoscere, attraverso una storia vera di dolori e di miseria, le bellezze dei Sicani. Sino all'ultima ora al servizio della comunità e del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I bambini della Croce bianca", i monti Sicani diventano set cinematografico

AgrigentoNotizie è in caricamento