rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Tari 2017", il Consiglio approva l'aumento

Cinquanta euro in più per un nucleo familiare composto in media da 3 persone, e in un più 3 per cento per le utenze di tipo non residenziale

Con 13 voti favorevoli, sei contrari e un astenuto è stato esitato positivamente l'aumento della Tari che, in soldoni, si traduce in cinquanta euro in più per un nucleo familiare composto in media da 3 persone, e in un più 3 per cento per le utenze di tipo non residenziale.

Visto il parere favorevole degli uffici contabili e del Collegio dei revisori, dopo una lunga serie di interventi, e la lettura dell'intero documento in cui si produceva l'analisi dei costi così come l'elenco delle nuove aliquote, è stato approvato l'emendamento che sancisce la riduzione allo 0,3 per cento per le strutture annesse a luoghi di culto.

LA CONFERENZA STAMPA: In arrivo la stangata: aumenta la Tari 2017

A seguire, la votazione per l'aumento della tassa sui rifiuti che dovrebbe consentire il "recupero" del milione e 300 mila euro "speso" per conferire nelle discariche del Siracusano, che l'assessore Mimmo Fontana ha bollato come il risultato delle "scelte poco sensate della Regione".

LEGGI ANCHE: Il voto contrario di Forza Italia

Durante la seduta di Consiglio si è anche registrata un'ulteriore frattura dei Cinquestelle: il consigliere Rita Monella ha, infatti, annunciato ufficialmente di aver lasciato il gruppo "per motivi personali".

LEGGI ANCHE: Il consigliere Rita Monella si dichiara "indipendente"

A margine della seduta, il tanto atteso risultato del sondaggio per la democrazia partecipata che ha "conferito la vittoria" agli interventi per il contrasto alla povertà.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tari 2017", il Consiglio approva l'aumento

AgrigentoNotizie è in caricamento