rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ati idrico: entro il 30 di maggio si deciderà del futuro dei Comuni "ribelli"

Infuocata riunione dell'assemblea, ieri sera, che ha votato all'unanimità un atto di indirizzo agli uffici

Ati: non c'è più tempo da perdere o, anzi, non c'è più voglia di perder tempo. Al termine di una seduta infuocata dell'Assemblea territoriale idrica i sindaci hanno infatti deliberato di impegnare gli uffici a definire entro il 30 maggio le richieste avanzate da 17 comuni dell'Ambito di continuare, o iniziare, a gestire in modo autonomo le reti e le risorse idriche. Una procedura questa abbastanza lunga e che è apparsa ancora alle sue fasi iniziali, facendo scoppiare la protesta tra i sindaci. 

Cittadino dà via ad un sit-in: "Niente Spa nel futuro della gestione del servizio idrico"

Così, su proposta del primo cittadino di Ribera Carmelo Pace si è appunto approvato un atto da rivolgere agli uffici perché definiscano la situazione entro il mese, consentendo così ai comuni di individuare il futuro dell'Ati, a partire dalla nuova forma di gestione che dovrà interessare la fase "post Girgenti Acque". 

La protesta del deputato Margherita La Rocca Ruvolo: "Si continua a perdere tempo"

Quello che bisognerà capire è cosa accadrà in caso di rifiuto da parte dell'Ati della concessione dei diritti previsit dall'articolo 147 della legge sull'acqua pubblica. I sindaci, come dicono, accetteranno il verdetto, o si darà via ad una nuova stagione di tensioni e divisioni?

Il deputato Carmelo Pullara: "Nessuna Spa nella gestione dell'acqua, rischia di essere un cavallo di Troia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ati idrico: entro il 30 di maggio si deciderà del futuro dei Comuni "ribelli"

AgrigentoNotizie è in caricamento