rotate-mobile
Cronaca

Asp, stanziati oltre 600 mila euro per sostituire le Tac negli ospedali

La direzione strategia dell'azienda delibera l'investimento per acquistare dei macchinari di maggiore qualità

Ammonta ad oltre seicentoventimila euro l’ultimo investimento deliberato dalla direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento per la sostituzione delle Tac degli ospedali di Agrigento e Sciacca. Il provvedimento, da tempo atteso, mira a rimpiazzare le vecchie dotazioni strumentali dei reparti con apparecchiature di ultima generazione. L'Asp ha già dato il via alle procedure per perfezionare l’acquisto “chiavi in mano” dei macchinari aderendo all’accordo quadro stipulato tra la Consip, per conto del ministero dell’Economia e delle Finanze, e la ditta GE Medical Systems.

"Più in generale - precisa l'azienda con una nota - l’intera diagnostica per immagini dei nosocomi Asp si accinge ad effettuare un deciso balzo in avanti sia sotto il profilo della qualità degli esami che dell’efficienza operativa dato che l’acquisto delle due nuove apparecchiature fa seguito a quello di altre due modernissime Tac già in precedenza disposto anche per gli ospedali di Canicattì e Licata e di una risonanza magnetica ad Agrigento. Anche per questa fornitura si prospettano tempi brevi dato che le  procedure di gara sono in fase di avanzata definizione".

“Rispetto alla precedente dotazione strumentale - spiega il direttore del Dipartimento di scienze radiologiche Asp, Angelo Trigona - si arriverà ad un deciso miglioramento sul piano della performance sia per quanto riguarda il tempo di acquisizione ed elaborazione delle immagini che per la completezza generale degli esami". 

“E’ un motivo di grande soddisfazione oltre che un obiettivo strategico - commenta, invece, il commissario Asp, Giorgio Giulio Santonocito - poter incrementare costantemente gli standard qualitativi dell’offerta sanitaria con provvedimentiche sortiscono migliorie nei percorsi di diagnosi e cura". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp, stanziati oltre 600 mila euro per sostituire le Tac negli ospedali

AgrigentoNotizie è in caricamento