rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Arte in dono" ai bambini del reparto di pediatria del San Giovanni Di Dio

Iniziativa lodevole del "Foderà" e del comitato provinciale Aics, grazie a un progetto finanziato dalla presidenza del consiglio dei ministri

Si è celebrata, all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, la giornata conclusiva del progetto “Arte in dono”, con la donazione di una collezione di abat-jour artigianali ai bambini ricoverati presso il reparto di pediatria.

L’istituto “M. Foderà” di Agrigento e l’Aics provinciale, hanno realizzato un laboratorio artistico-espressivo per perseguire una doppia finalità: contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e arricchire lo spirito umano degli alunni mediante un percorso socio-educativo fondato sul principio di solidarietà e sul valore del dono.

Il progetto, realizzato con i fondi per l’area a rischio della scuola e con quelli del programma “giovani per il sociale”, della presidenza del consiglio dei ministri, ha permesso agli alunni della scuola, soprattutto quelli a rischio di abbandono e diversamente abili, di realizzare una collezione di abat-jour in legno da donare ai bambini ricoverati in ospedale.

Un piccolo grande gesto di solidarietà che ha arricchito e commosso l’intera comunità scolastica.

La scuola e l’associazione AICS, nell’occasione, hanno ribadito il rispettivo impegno per un continuo rapporto con il reparto di pediatria del nosocomio agrigentino.

Affinché il progetto, appena terminato, che ha riscontrato consensi unanimi, possa aver seguito e regalare, anche in futuro, un sorriso ai bambini ricoverati nel reparto, durante i lunghi tempi delle terapie.

“È senza dubbio – ci ha detto il prof. Fabrizio Ragusa, uno dei responsabili del progetto – una iniziativa da ripetere nel tempo e presto ci metteremo al lavoro per pianificarla”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Arte in dono" ai bambini del reparto di pediatria del San Giovanni Di Dio

AgrigentoNotizie è in caricamento