rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Protezione civile: Arriva il piano comunale Sciara: "Lavoriamo per la collettività"

Il progetto verterà dal recupero del Centro storico, al controllo delle zone balneari

Si è svolta nella mattinata di oggi, presso il collegio dei Filippini, la conferenza stampa di presentazione del piano comunale della Protezione civile. Tante le innovazioni in programma e tanti gli obiettivi che Attilio Sciara insieme ai suoi uomini, intende realizzare. Il piano verterà dal recupero del Centro storico, al controllo delle zone balneari di San Leone e Le Dune.

"Lavoriamo in sinergia con la Polizia locale - afferma Sciara - abbiamo anche chiesto all'Asp l'elenco dettagliato di quelle che sono le criticità delle zone agrigentine. Abbiamo fatto dei sopralluoghi nelle zone a rischio inondazione e siamo preparati a qualsiasi evenza".

Sciara spiega i nuovi sistemi innovativi che la Protezione civile intende attuare: "Vogliamo rendere partecipe la gente di ciò che andremo a fare, infatti il programma che intendiamo ultimare è perfettibile dalla collettività. Il nostro progetto prevede di attivare un sistema di allerta che prevede l'invio di sms utili ad avvisare gli abitanti vicini a zone rischiose. La ricezione dell'sms dovrebbe allertare i soggetti in pericolo invocandoli allo sgombero".

E' soddisfatto il primo cittadino Marco Zambuto che ha seguito le varie spiegazioni con interesse e attenzione. "E' un piano ambizioso - ha detto Zambuto - utile nei momenti di pericolo e non, con i vari punti di raccolta e di accoglienza, il cittadino in caso di emergenza parte un netto margine di vantaggio".

Il suddetto piano comunale passerà al controllo degli addetti ai lavori, per poi essere proposto alla collettività.

Foto di Calogero Montana Lampo


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile: Arriva il piano comunale Sciara: "Lavoriamo per la collettività"

AgrigentoNotizie è in caricamento