rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Via Oblati

L'arco "Calafato" rischia di crollare, salta il vertice convocato in Comune

L'incontro doveva servire per stabilire le soluzioni da adottare, tant'è che è stato chiesto ad università e Soprintendenza di redigere un apposito progetto

Un vertice tra Comune, Soprintendenza e Protezione civile avrebbe dovuto tenersi oggi a palazzo di città per stabilire come meglio proteggere il medievale arco "Calafato" dal rischio di crollo cui è sottoposto ormai da più di tre anni. Ma la riunione è stata "rinviata per l'impossibilità di una delle parti di essere presente".

Nel corso dell'incontro si sarebbe dovuto stabilire come risolvere il problema in maniera definitiva, e per questo è stato chiesto a Università e Soprintendenza di redigere un apposito progetto per stabilire se sia più idonea una intelaiatura o comunque una gabbiatura o qualche altro metodo per metta in sicurezza il monumento.

Già nel 2013 la questione fu posta all'attenzione dell'allora sindaco Marco Zambuto e si evidenziò come la puntellatura lignea cui era stato sottoposto fosse, con il tempo, divenuta inadeguata a sorreggere la struttura medievale che si trova in via Oblati.

"Abbiamola convocato a stretto giro una riunione per valutare alcune ipotesi di messa in sicurezza definitiva dell'arco attraverso un confronto che coinvolge anche Soprintendenza e Università - ha detto l'assessore Beniamino Biondi - nell'idea di una soluzione imminente che finalmente restituisca dignità alla storia di questo importante arco".

Quel simbolo medievale dimenticato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arco "Calafato" rischia di crollare, salta il vertice convocato in Comune

AgrigentoNotizie è in caricamento