rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'Arca di Noè, al via due corsi di formazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Lunedì 19 novembre, ha avuto inizio l’attività di Formazione Professionale 2018/2019 finanziate dalla Regione Siciliana nell’ambito dell’Avviso 2/2018 per la Costituzione del Catalogo dell’offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo – SICILIA 2020 - attraverso il Programma operativo per una crescita intelligente, sostenibile e solidale.

L’associazione L’Arca di Noè di Agrigento, ente accreditato, ha dato inizio a due percorsi formativi finalizzati alla specializzazione di 30 giovani disoccupati. 

Il primo, è un corso di specializzazione di ben 1.244 ore per Animatori socio educativi, riservato a 15 allievi/e, e ha come obiettivo, attraverso lezioni tecnico-pratiche, stage in varie realtà locali, quello di qualificare operatori capaci di esercitare competenze, conoscenze e abilità orientate a proporre, stimolare, organizzare, coordinare, gestire, in modo diretto e indiretto, attività socio educative e ricreative operando prevalentemente nell'area socio educativa, in servizi e progetti a carattere espressivo, comunicativo, ludico e riabilitativo e di promozione dell'aggregazione e dell'animazione sociale o impiegato nell'ambito dell'area integrativa socio sanitaria e assistenziale in servizi territoriali, residenziali e semi residenziali e in progetti di prevenzione, cura, riabilitazione e assistenza come per esempio nelle residenze per gli anziani, nei servizi per disabili e nei servizi e/o centri per minori a rischio, adulti in difficoltà, ecc. in riferimento alla normativa di settore.

Il secondo corso di 944 ore per Assistenti all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili, anch’esso riservato a 15 allieve, ha invece come obiettivo quello di qualificare operatori capaci di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività  operando ad personam e collaborando in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

L’Arca di Noè è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1993 con l’intento di essere una realtà costantemente orientata verso l’educazione soprattutto dei minori a sostegno delle famiglie attraverso lo sport ed altre forme educative, ed a supporto degli operatori attraverso incontri, seminari ed attività di formazione professionale specifica.
L’associazione vuole essere un’opera che, partendo dall’esperienza educativa e professionale dei propri fondatori e di quanti a vario titolo sono impegnati in essa, si pone come tentativo di risposta ai bisogni che di volta in volta si incontrano nel territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arca di Noè, al via due corsi di formazione

AgrigentoNotizie è in caricamento