rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ribera

Ribera, l'arancia Dop gira il mondo: protagonista a Milano e Berlino

Dopo Fruit Logistica di Berlino, nuovo appuntamento internazionale per il "Consorzio di tutela dell'Arancia di Ribera Dop" alla rassegna mondiale "Biofach" dedicata al biologico in programma dall'11 al 14 febbraio 2015 a Norimberga, contemporaneamente sarà la protagonista ad "Agru-Mi - Un mondo di agrumi", manifestazione organizzata dal Fai, sabato 14 e domenica 15 a Milano

Dopo Fruit Logistica di Berlino, nuovo appuntamento internazionale per il "Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop" alla rassegna mondiale "Biofach" dedicata al biologico in programma dall’11 al 14 febbraio 2015 a Norimberga.

Appuntamento decisamente strategico in quanto riunisce i principali buyer e operatori mondiali del comparto e quest'anno incentrato in particolare sull'analisi delle potenzialità future del biologico, come indica lo slogan "Organic 3.0".

"Si registra nel nostro territorio una continua crescita delle superfici di arancia di Ribera in biologico e per il Consorzio risulta strategica la partecipazione a "Biofach" per sostenere ulteriormente la propria presenza in questo importante settore del biologico che risulta in costante crescita come dimostrano i dati secondo i quali nel 2014 nel nostro paese la domanda di questi prodotti è aumentata dell'8per cento, rispetto all'anno precedente, mentre la percentuale di consumatori di alimenti bio ha raggiunto il 59per cento" ha detto Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio di tutela.

Contemporaneamente l’Arancia di Ribera Dop sarà la protagonista ad "Agru-Mi – Un mondo di agrumi", manifestazione organizzata dal Fai - Fondo Ambiente Italiano, sabato 14 e domenica 15 a Milano.

Dalla Valle dei Templi fino alle coste assolate di Sorrento, un viaggio alla scoperta delle tantissime varietà di agrumi del nostro Paese, due giornate di profumi avvolgenti e colori intensi durante le quali i visitatori potranno scoprire l’intero universo degli agrumi, presenti in numerose varietà, anche rare e introvabili.

"L’arancia di Ribera Dop con il Giardino della Kolimbetra nella Valle dei templi di Agrigento, patrimonio dell’Umanità Unesco gestito dal Fai, collabora da anni per la promozione delle produzioni tipiche e la salvaguardia di aree ambientali, naturalistiche e agricole di particolare pregio. Quest’anno - ha detto ancora Pasciuta - il programma di iniziative previste è molto articolato e ricco di appuntamenti. Alle attività presso il Giardino della Kolimbetra, con offerte di arance in degustazione ai visitatori del parco, e la partecipazione ad Agru-Mi di Villa Appiani, con un proprio spazio espositivo ed offerte di arance e spremute, il programma si arricchisce con l'organizzazione di una conferenza sull’importanza del paesaggio agrumicolo e gli interessanti e curiosi laboratori didattici creativi per bambini ai quali raccontiamo la meravigliosa storia degli agrumi e dell'arancia di Ribera, sottolineando l'importanza degli incontri di educazione agroalimentare per una corretta e sana alimentazione".

Nel corso della manifestazione milanese sono previsti interessanti incontri a tema e speciali laboratori creativi per bambini, organizzati in collaborazione con il "Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop", secondo il seguente programma:

- sabato 14, alle 16, conferenza di Diego Pessina dal titolo “Dall’Oriente con furore: cinquemila anni di storia e cultura degli agrumi”.
- domenica 15, alle 11, appuntamento con Antonino De Angelis, Giuseppe Pasciuta, Giuseppe Di Falco per l’incontro “Il paesaggio degli agrumi tra utilità e bellezza: quattro agrumicolture a confronto” moderato da Giuseppe Barbera.
- sabato 14, dalle 15 alle 17, e domenica 15, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, in programma ogni ora divertenti laboratori didattici dal titolo “L’arancia di Ribera Dop va a scuola” a cura del "Consorzio di Tutela Arancia di Ribera Dop".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ribera, l'arancia Dop gira il mondo: protagonista a Milano e Berlino

AgrigentoNotizie è in caricamento