rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Aragona

Aragona, Ignazio Cutrò presenta per la prima volta il suo libro in Sicilia

Entusiasta il presidente dell'Associazione nazionale testimoni di giustizia: "Manifestazioni come queste tengono alta la tensione che spesso cala dopo la denuncia"

Era il 2014 quando uscì il libro "Abbiamo vinto noi" scritto da Benny Calasanzio Borsellino, che raccontava la storia di Ignazio Cutrò, l'imprenditore edilizio bivonese che denunciò e fece arrestare i suoi estorsori, in seguito diventato presidente dell'associazione nazionale testimoni di giustizia.

Ci sono voluti tre anni per la presentazione del libro in Sicilia, dopo diverse conferenze e chiamate di associazioni e scuola di tutta Italia, dalla Calabria a Mantova. A distanza di questo arco di tempo, venerdì 8 settembre il libro verrà presentato ad Aragona, alle 18,30, presso l'azienda agricola "Roba albanisi", mentre il giorno successivo la presentazione-dibattito si terrà a Brucoli, in provincia di Siracusa. 

Del fatto è incredulo lo stesso Cutrò, che commenta entusiasta i prossimi due appuntamenti nella "sua" Sicilia: "Sono felice che finalmente si presenti il libro 'Abbiamo vinto noi', le istituzioni devono starci vicino, perché la denuncia viene vista come un atto eroico ma è un atto normale. Io e la mia famiglia abbiamo fatto il nostro dovere, quello che mi preoccupa è però che spesso si allenti la corda, finendo poi che si viene ammazzati non appena usciti dal programma di protezione. Grazie a queste manifestazioni si tiene viva la nostra condizione, per dare anche un messaggio alle istituzioni affinché non ci abbandonino. Per questo voglio ringraziare i ragazzi di Aragona e di Brucoli che hanno organizzato queste due presentazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aragona, Ignazio Cutrò presenta per la prima volta il suo libro in Sicilia

AgrigentoNotizie è in caricamento