rotate-mobile
Cronaca Aragona

La gestione del servizio idrico torna al Comune, Parello: "Tariffe più basse"

"L'amministrazione - commenta il sindaco - ha voluto riorganizzare l'attività e, nonostante le critiche, i costi sono diminuiti"

"L’amministrazione ha voluto intervenire concretamente sulla riorganizzazione del servizio tributi, affidandosi ad una società di consulenza per ridisegnare il modello organizzativo e rivisitare la logica della gestione anche delle tariffe". Il sindaco di Aragona, Salvatore Parello, traccia il bilancio dell'operazione e commenta: "Il cambiamento si è ritenuto necessario per una molteplicità di motivi fra i quali il divincolarsi definitivamente dalla vecchia abitudine di affidare a terzi non solo la gestione ma anche la riscossione dei tributi e delle tariffe del Comune".

Parello aggiunge: "Questa attività non è certo stata accolta con entusiasmo dal consiglio comunale ma, al termine di una prima fase di interventi, ecco venir fuori i primi risultati, tutti a vantaggio dei cittadini e dei conti dell’cnte. È, infatti, proprio di questi giorni la decisione dell’amministrazione comunale di emettere le prime due rate del canone del servizio idrico per il 2017, anziché le canoniche quattro, calcolate sulla base delle tariffe degli anni precedenti. Ed i motivi di tale decisione stanno tutti nell’attività di riorganizzazione del servizio. Attività - aggiunge il sindaco di Aragona - che ha consentito soprattutto di portare alla luce l’evasione della tariffa, la migliore gestione del servizio e quindi la possibilità, con le seconde due rate del canone, di abbassare notevolmente la richiesta economica, rispetto agli anni precedenti e rendere così economicamente più efficiente la gestione del servizio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gestione del servizio idrico torna al Comune, Parello: "Tariffe più basse"

AgrigentoNotizie è in caricamento