rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Appalto del Comune truccato per favorire l'amante", prescrizione cancella condanne

Imputati un dirigente di Palazzo dei Giganti, una funzionaria e la titolare di una cooperativa: dovranno risarcire l'ente

Secondo i giudici della Corte di appello l’affidamento alla ditta Tetris dell’appalto di assistenza sociale fu illegittimo e fu assegnato per favorire l'amante di un dirigente del Comune di Agrigento: le condanne nei confronti del responsabile di un settore dell'ente, della responsabile di area dell’ente e della titolare della cooperativa, tuttavia, sono state cancellate dalla prescrizione.

Sono trascorsi, infatti, dieci anni e il reato di abuso di ufficio non più punibile. I giudici della seconda sezione penale di Agrigento, presieduta da Luisa Turco, avevano inflitto un anno di reclusione a Giovanni Calogero Lattuca, 55 anni, di Aragona, all’epoca dei fatti, dirigente del settore che si occupa di servizi socio e assistenziali del Comune di Agrigento; ad Anna Maria Principato, 55 anni, responsabile di area dello stesso settore del Comune, e a Maria Rita Borsellino, 48 anni, di Porto Empedocle, legale rappresentante della Tetris. Nel processo di primo grado erano stati assolti otto imputati e alcuni reati contestati anche ai tre condannati erano stati esclusi.

"Appalto truccato per i servizi sociali", i giudici rinviano la sentenza

I tre imputati (difesi dagli avvocati Giancarlo Noto, Antonino Gaziano e Paolo Imbornone) dovranno comunque risarcire il Comune di Agrigento che si è costituito parte civile con l’assistenza dell’avvocato Daniela Posante.

La prescrizione cancella, infatti, solo gli effetti della responsabilità penale ma non la condanna al risarcimento. Lattuca, Principato e Borsellino sono stati condannati per due ipotesi di abuso di ufficio. La prima si riferisce all'affidamento, ritenuto illegittimo, dell’appalto del servizio “Equipe specialisti esterni” nel 2008. I due funzionari comunali non avrebbero dovuto affidare l’appalto alla Tetris ricorrendo alla trattativa privata perché l’importo era di 105mila euro e superava ampiamente il limite di 25mila previsto dalla normativa e superato il quale è richiesta una gara di appalto. Inoltre Lattuca avrebbe dovuto astenersi per via di una presunta relazione sentimentale intrattenuta con la Borsellino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Appalto del Comune truccato per favorire l'amante", prescrizione cancella condanne

AgrigentoNotizie è in caricamento