rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuovo appalto dei rifiuti bloccato da un ricorso al Tar, si rischia lo stallo

Pende al tribunale amministrativo un'iniziativa del Comune di Licata che potrebbe capovolgere tutto, le ditte hanno quindi deciso di non firmare

Era visto, soprattutto dall'amministrazione comunale di Agrigento, come una grande soluzione a gran parte delle problematiche dell'attuale servizio dei rifiuti. Invece il nuovo appalto, aggiudicato a luglio, dovrà attendere ancora prima di essere operativo.

Dopo un rinvio di 2 mesi necessario, si disse, per consentire alle ditta di organizzarsi e ai sindacati di fare il punto sulla ridistribuzione delle risorse umane internamente al bacino unico di personale, adesso a mettere a rischio l'avvio è un ricorso al Tar proposto mesi fa dal Comune di Licata, che si costituì contro la decisione di esternalizzare il servizio di igiene ambientale da parte della Srr. Il ricorso è fondato sul fatto che questa scelta di tipologia di servizio non è stata accompagnata dalla relazione ex art. 34, che ne avrebbe dovuto certificare la sostenibilità e la convenienza economica. Una variabile non di poco conto, tanto che le ditte hanno dichiarato di non voler firmare il contratto normativo, dato che se il ricorso andasse a buon fine potrebbe far saltare il banco.

Una decisione che ha fatto andare su tutte le furie l'amministrazione comunale di Agrigento, che appunto contava molto sul nuovo servizio, la quale comunque dovrà confrontarsi nei prossimi giorni con i sindacati di categoria, che annunciano come, proprio con il nuovo appalto, potrà notevolmente peggiorare il servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo appalto dei rifiuti bloccato da un ricorso al Tar, si rischia lo stallo

AgrigentoNotizie è in caricamento